Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano

“Uomini e foreste: conoscere per difendere”

Il progetto intende promuovere azioni di conoscenza diretta dell’ambiente naturale montano attraverso il coinvolgimento diretto di alunni e insegnanti degli istituti comprensivi presenti nell’area del Parco Nazionale Appennino tosco-emiliano (PNATE). Le attività previste sono volte a sviluppare e sostenere le conoscenze e le competenze di lettura ed uso del patrimonio naturale presente nel territorio del Parco, con particolare riguardo all’ambiente della foresta montana.
Attraverso un approccio “lento” al territorio, i ragazzi saranno guidati alla scoperta, alla frequentazione ed all’uso consapevole e sicuro di questo particolare habitat e, nel contempo, verranno stimolati all’uso e alla crescita delle competenze personali connesse con le autonomie personali, le capacità di lettura e orientamento nello spazio, la relazione tra pari.
A fianco di specifici momenti formativi per il corpo docente e per le classi coinvolte, le visite guidate, i soggiorni ripetuti in strutture ricettive montane (Rifugi e Bivacchi), le esperienze di cammino sui sentieri storici e pernottamenti in tenda saranno le modalità di azione privilegiate per gestire e sviluppare la progettualità. E’ prevista inoltre un’attenzione specifica per i bisogni educativi speciali e per l’inclusione degli alunni con disabilità motorie anche severe (possibile utilizzo Joelette, installazione bagno chimico per disabili).