Home - Progetti educativi - Progetti di docenti e Sezioni Cai

Progetti di docenti e Sezioni Cai

In questa sezione vengono raccolti i progetti elaborati dai docenti nell’ambito del PTOF d’Istituto – nati a seguito delle esperienze formative offerte dal CAI – delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, con particolare riferimento alla seconda area (sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio), delle linee guida per l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile (documento congiunto MATT-MIUR).

La documentazione e il racconto delle iniziative ha l’obiettivo di testimoniare il legame proficuo tra pedagogia, didattica ed esperienze di approccio alla montagna e all’ambiente naturale.

La scuola è infatti il luogo ideale dove attivare, in dimensione interdisciplinare, progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza attiva e responsabile, l’educazione alla sicurezza. Dove poter stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza del valore dell’ambiente naturale come patrimonio e casa comune, dove sperimentare percorsi informativi e formativi sul corretto uso delle risorse energetiche e sui rischi dei cambiamenti climatici, dove accrescere consapevolezza e conoscenze adeguate sugli obiettivi dell’Agenda 2030, dove costruire dialogo e riflessioni collettive e interculturali, dove promuovere l’educazione alla solidarietà, alla pace, all’inclusione, alla legalità.

Educazione civica
Referente Prof Claudio Parlanti – Sezione Cai Gualdo Tadino - Istituto Tecnico Industriale "Sigismondi" di Nocera Umbra

La cultura della montagna – Settimana SICAI 2024

Progetto naturalistico ambientale nella Settimana Cai Scuola sul Sentiero Italia Cai con la classe IV A dell'Istituto Tecnico Industriale "Sigismondi" di Nocera Umbra.
Referente Prof.ssa Ornella Massa - Istituto Comprensivo "Foscolo-Oberdan" di Napoli

Inquinanti e impatto dell’uomo sull’ambiente

Lista dei lavori realizzati durante la Settimana di Didattica Alternativa (febbraio 2023), dedicata all’inquinamento, all’impatto dell’uomo e a cosa possiamo fare.
Referente Prof.ssa Ornella Massa - Istituto Comprensivo "Foscolo-Oberdan" di Napoli

Progetto “Mi sciolgo lentamente”

Un esperimento per riflettere sugli effetti delle piogge acide.
Prof.ssa Maria Grazia Taverna - ICS “Erasmo da Rotterdam” Cisliano (MI)

Progetto “I vulcani non sono tutti uguali”

Finalità del progetto: offrire agli studenti la conoscenza delle origini e delle caratteristiche morfologiche del nostro pianeta attraverso l’osservazione, la descrizione e la riflessione; abituare gli studenti ad osservare e riflettere su un evento; cercare di far nascere una riflessione critica; far capire che lo studio di eventi geografici serve per comprendere meglio il presente; far interiorizzare le caratteristiche di territori differenti.
Area inclusione/accoglienza
Referente prof. Alessandro Colombo - Politecnico di Milano

Progetto “ACCEPT”

ACCEPT: parete d’arrampicata dotata di sensori di forza triassiali totalmente integrati nella struttura, specificamente progettata per avviare ad un percorso di riabilitazione di bambini tra i 6 e i 13 anni con disabilità lieve (scheda tecnica).
Area inclusione/accoglienza
Referente prof. Paolo Pelloni - I.C. Lugo di Romagna 1 “F. Baracca (RA)

Giornate sulla Neve

Progetto di avvicinamento di studenti con disabilità alla montagna; partecipazione di allievi svantaggiati impegnati con l'utilizzo di ausili utili per accedere a luoghi e servizi altrimenti inarrivabili.
Area inclusione/accoglienza
Referente prof. Moreno Miccini - Liceo Artistico “E. MANNUCCI” di Ancona

Progetto Scuola: Inclusione e Montagnaterapia

Realizzazione di itinerari ideati per consentire la partecipazione agli studenti disabili eventualmente accompagnati anche da loro famigliari.

Risorse per la didattica

La raccolta di materiali utili per le attività in classe.