CAI SCUOLA AUGURA BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO LA MONTAGNA INSEGNA E UNISCE, EDUCA ALLA SOSTENIBILITA’ I migliori auguri per queste festività che chiudono un primo semestre di attività del gruppo di lavoro Cai Scuola. Ci siamo organizzati e, grazie a Sezioni e Soci, molto è stato realizzato, coerente con il compito che ci…
Tag: Scuola
dopo STATI GENERALI delle AREE PROTETTE: 17 e 18 dicembre 2024 – informazione, formazione educazione ambientale per la LQ 394/91 L’Educazione ambientale viene visto come il principale e più utile “momento di contatto” fra le Aree Protette e i cittadini, non solo quelli che vivono nei Comuni situati all’interno delle stesse. Una vera e propria…
dopo GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA: 11 dicembre 2024 – un percorso didattico per promuoverla Il Cai ha celebrato la Giornata Internazionale della Montagna a Roma. Cai Scuola ringrazia le Sezioni che hanno colorato tutto con le immagini di ragazze e ragazzi accompagnati in Montagna. Le “terre alte” hanno apprezzato e invitano a continuare sul sentiero…
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA: 11 dicembre 2024 La Montagna al centro dell’attenzione dell’ONU come scelta di comunità, di condivisione e di futuro. Il tema voluto per l’anno 2024 è: “Mountain solutions for a sustainable future – innovation, adaptation, youth and beyond” e per noi “Soluzioni per la montagna attente a un futuro sostenibile: innovazione, adattamento,…
TERRITORI e MONTANARI: fare Scuola in Montagna – Progettare in 6 fasi percorsi Cai Scuola educativi e rigeneranti Cai Scuola propone al mondo della Scuola l’avvicinamento empatico, sensoriale e cognitivo per acquisire consapevolezza del valore della Montagna come patrimonio collettivo da tutelare e competenze nella frequentazione rispettosa delle “terre alte”. CAI e MONDO DELLA…
ETNA che meraviglia! CAI Scuola in cammino con Strade Maestre venerdì 6 dicembre – lezione di architettura e preparazione escursione sabato 7 dicembre – escursione sull’Etna Due piene giornate di attività del Cai con i giovani di Strade Maestre per conoscere le meraviglie architettoniche di Sicilia e, accompagnati in escursione sulle pendici dell’Etna, scoprire…
dopo FORUM GIOVANI: suggestioni Cai Scuola Bergamo: 30 novembre e 1 dicembre 2024 Una premessa e tre suggestioni dal Forum Giovani, per Alpinismo Giovanile, Cai Scuola, Family Cai, Gruppo Giovani, che hanno attivamente partecipato all’organizzazione e allo svolgimento di questo Forum, ma contemporaneamente ai vertici Cai, Gruppi regionali, Sezioni Commissioni e Scuole, senza escludere nessuno,…
FORUM GIOVANI: argomenti e priorità Cai Scuola, Bergamo 30 novembre e 1 dicembre 2024 Domani e dopodomani ci attende il FORUM GIOVANI che guarda in avanti con il Cai che si interroga sul futuro delle nuove generazioni. Il Palamonti, sede della Sezione Cai di Bergamo, è pronto ad accogliere giovani di ogni fascia d’età, da…
CAMMINARE L’ITALIA verso una visione comune Evento internazionale del Club Alpino Italiano Incontro internazionale – Venezia 23 e 24 novembre 2024 Il Cai ha organizzato un incontro internazionale nel quale l’Italia “in cammino” si è confrontata con nazioni d’Europa, Francia, Germania, Portogallo, Spagna e oltreoceano con il Canada e con strutture d’Europa (EUMA, ERA, ECHE…
Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. 25 novembre 2024 La cultura del rispetto: “se non vogliono non possiamo”. Nel mondo Nel mondo, in questa giornata istituzioni pubbliche, associazioni e cittadini organizzano eventi per ricordare le vittime e per affrontare e risolvere il tema della violenza di genere, gravissimo e inaccettabile. Le donne vanno rispettate…