ETNA che meraviglia!
CAI Scuola in cammino con Strade Maestre
venerdì 6 dicembre – lezione di architettura e preparazione escursione
sabato 7 dicembre – escursione sull’Etna
Due piene giornate di attività del Cai con i giovani di Strade Maestre per conoscere le meraviglie architettoniche di Sicilia e, accompagnati in escursione sulle pendici dell’Etna, scoprire le meraviglie del vulcano “A’ muntagna”, patrimonio dell’Umanità. Il tutto insieme ai ragazzi del liceo di Acireale del progetto PCTO.
In Sicilia
L’errabonda vicenda scolastica di “Strade Maestre” continua positiva. Cai Scuola ne segue le vicende. Giunti in Sicilia l’Etna è diventata una meta. Fascino, mistero e bellezza di un vulcano che sa sempre meravigliare. Giunti a Catania il manipolo di studenti è stato accolto da Felicia Cutolo, Coordinatrice il Gruppo di Lavoro “Cai Scuola”
Lezione ed escursione
Venerdì 6 dicembre sarà Felicia, nella sua veste di architetto, a illustrare il barocco siciliano con il suo patrimonio artistico identitario per cromatismo, decori, cura dei dettagli e scenografia. Sarà inoltre tratteggiato quanto realizzato come grandi opere in ferro e vetro. Un concreto tuffo nella storia e nella cultura della Sicilia prima di avviarsi alla scoperta escursionistica dell’Etna.
L’Etna da scoprire
….Camminiamo insieme per conoscere il vulcano Etna …
Gli studenti di Strade Maestre non saranno soli in escursione. Li accompagneranno gli studenti del PCTO del Liceo Archimede di Acireale (sempre con Felicia Cutolo), guidati dagli accompagnatori AG del CAI di Acireale. Cai Scuola ha organizzato un’escursione sull’ETNA alla scoperta dei segreti del vulcano. La finalità didattica del percorso si associa a quella geologica-escursionistica, con cenni di botanica e di antropologia, per far conoscere ed apprezzare il versante sud dell’Etna che prevede l’affaccio sulla Valle del Bove. L’esperienza terminerà al Rifugio Ariel, con il pernottamento e l’ulteriore sosta di un giorno.
Ultimi passi 2024
Tornati a Catania, Strade Maestre si dirigerà ad Aci Trezza nei luoghi di Verga per raggiungere Cefalù. Necessario un momento di riflessione e riordino dei mesi trascorsi prima di raggiungere Palermo e imbarcarsi per Civitavecchia verso le meritate vacanze natalizie.
Calabria
Le attività Strade Maestre in Calabria riprenderanno dal 16 gennaio 2025 e il testimone Cai Scuola passa a Eugenio Iannelli, Consigliere Centrale e componente il Gruppo di Lavoro “Cai Scuola”.
La Montagna insegna e unisce
Gruppo di Lavoro CAI SCUOLA
filidido
5 dicembre 2025
PRECEDENTE NEWS
dopo FORUM GIOVANI: suggestioni Cai Scuola – Bergamo: 30 novembre e 1 dicembre 2024