Home - News - STRADE MAESTRE incontra e racconta il SENTIERO ITALIA CAI, 9 ottobre 2024
Scuola

STRADE MAESTRE incontra e racconta il SENTIERO ITALIA CAI, 9 ottobre 2024

lunedì, 28 Ottobre 2024

STRADE MAESTRE incontra e racconta il SENTIERO ITALIA CAI, 9 ottobre 2024

La Montagna svelata dal Cai è un laboratorio naturale, scrigno di emozioni da provare e conoscenza da apprendere a passo lento.

In Montagna con il Cai
Il Sentiero Italia CAI è un patrimonio storico, culturale e naturalistico: un’opportunità unica per avvicinare i giovani alla natura e alla cultura delle terre alte e sensibilizzarli al rispetto, alla conservazione e alla tutela.

Strade Maestre e il video SENTIERO ITALIA CAI
Insieme ai 1200 alunni e alunne in tutta Italia, accompagnati dagli esperti delle nostre Sezioni e Sottosezioni, anche la classe della scuola itinerante di Strade Maestre ha partecipato all’appuntamento Cai Scuola durante la Settimana dedicata al Sentiero Italia Cai, riconoscendo il ruolo educativo e di presidio delle migliaia di volontari del Club Alpino Italiano.

Video “Strade Maestre incontra e racconta il Sentiero Italia Cai”, 9 ottobre 2024 (link)

I patrocini alla Settimana Cai Scuola sul Sentiero Italia Cai
L’impegno del Cai è stato riconosciuto dai Patrocini di: Ministero del Turismo, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Federparchi Europarc Italia, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Uncem – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani e Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani. C’è poi l’intervento dell’On.le Paola Frassinetti, Sottosegretario all’Istruzione e al Merito.

Camminare per conoscere, conoscere per amare, amare per tutelare.
Messaggio vincente del Cai presente sul Sentiero Italia Cai che, nei suoi 8000 km di bellezza, attraversa parchi e altre aree protette, paesi e vallate, tra biodiversità, geodiversità e culture. Ne scaturiranno proposte ed esperienze di educazione in ambiente, raccogliendo esperienze dei giovani su “fare scuola in cammino”

Progettare cammini con le Scuole – martedì 29 ottobre a Roma
Appuntamento martedì 29 ottobre a Roma, organizzato da Strade Maestre insieme all’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. Un momento di incontro tra docenti e studenti universitari, accompagnatori, guide, educatori, per confrontarsi e riflettere sull’apprendimento di conoscenze e nozioni in ambiente, immersi nella natura, con la possibilità di confrontarsi con proposte ed esperienze di educazione in cammino

Ambiente, società, economia
L’esperienza escursionistica ha un impatto sul sociale, sul turismo in ambiente e sull’economia. Il Cai riesce a fornire i servizi necessari per avvicinare quante più persone possibili alle “Terre alte”, anche in situazioni di fragilità.

La montagna insegna e unisce è il messaggio Cai Scuola, tradotto in festose immagini dal brioso video istituzionale. Le attività con il mondo della Scuola vedono la piena partecipazione delle Sezioni Cai.
Giovani iniziati dal Cai e dalla Scuola all’escursionismo educante e rigenerante.