Home - News - SAT – Società Alpinisti Tridentini: Commissione “Scuola e Formazione” – Cai Scuola
Scuola Sezioni

SAT – Società Alpinisti Tridentini: Commissione “Scuola e Formazione” – Cai Scuola

venerdì, 1 Agosto 2025

SAT – Società Alpinisti Tridentini: Commissione “Scuola e Formazione” – Cai Scuola

Un’azione continua per la Montagna e le nuove generazioni, diffondendo cultura delle “terre alte” con le infinite e straordinarie opportunità di crescita e scoperta che la natura può offrire.

Per diffondere un approccio corretto alla montagna
La Commissione SAT “Scuola e formazione” si occupa di formazione a tutto campo: da quella interna all’associazione, alla formazione all’esterno con offerte per i docenti, progetti PCTO (ex alternanza scuola lavoro), incontri con le classi, accompagnamento in escursioni didattiche ed esperienziali, educazione informale e mostre.

Commissione SAT “Scuola e formazione”
Dalla Commissione SAT “Scuola e formazione” abbiamo ricevuto una sintesi dell’attività svolta con le scuole nell’a.s. 2024-2025 e un avvio di programmazione di quanto è stato chiesto dai vari Istituti per il prossimo a.s. 2025-2026.

Le Sezioni
Nelle uscite in ambiente, data anche la mole del lavoro chiesto dalle scuole, ci si avvale molto delle Sezioni locali della SAT, con soci volontari esperti in ambito naturalistico, botanico, geologico, storico che sono disponibili a lavorare con i ragazzi ed a trasmettere loro il proprio entusiasmo. La Commissione ringrazia Sezioni e Soci  per il loro prezioso apporto.

I docenti
Per la formazione docenti, la Commissione “Scuola e Formazione” della SAT ha deciso di potenziare gli interventi tesi a formare negli Istituti un nucleo di docenti esperti in grado di gestire in autonomia le attività in ambiente. In pratica, si simula con loro un’uscita come dovrebbe essere svolta la classe, lungo un percorso che poi potrà essere inserito nel progetto montagna della scuola.

Istituto Comprensivo Trento 6
Il primo esperimento dello scorso ottobre con l’ I.C.TN 6 ha dato buoni risultati: i docenti hanno gestito in autonomia le uscite delle prime, delle seconde e delle terze e ci hanno chiesto di ampliare la formazione nell’ottobre prossimo (a.s. 2025-2026).

Attività
Nei documenti allegati la Commissione “Scuola e Formazione” della SAT riporta solo le attività gestite in prima persona dai componenti della Commissione. Molte Sezioni collaborano con le scuole del proprio territorio: in alcuni casi, le Sezioni sottoscrivo con gli Istituti un protocollo d’intesa che dà un quadro di riferimento organico e normativo alle iniziative messe in atto.

Piani di studio provinciali
La Commissione Scuola e Formazione della SAT segnala che i piani di studio provinciali della scuola trentina impegnano ogni Istituto ad elaborare un Progetto Montagna: molte realtà si limitano a qualche attività sportiva, ma in tanti altri casi i responsabili montagna delle scuole affrontano il discorso in modo più approfondito, coinvolgendo i collegi docenti e chiedendo anche la collaborazione della SAT.

Escursioni dai paesi
Importante l’avvicinamento ai territori con escursioni di prossimità dai paesi che diventano le “porte di accesso alla Montagna”. Come esempio le schede dai paesi: Mattarello e Aldeno.

Per saperne di più
Gli ultimi contenuti in tema Scuola e formazione e materiali dedicati (scaricabili).

Spazio Commissioni Commissione Scuola e formazione

 

CORSO FORMAZIONE DOCENTI – Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, 4-8 settembre 2024
Nell’autunno 2024 il Corso nazionale Cai Scuola svolto con la Commissione “Scuola e Formazione” della Sat, diventato una appassionante esperienza escursionistica nelle Dolomiti con pernottamento in quota, ospiti del Rifugio Rosetta (2570 m).

CORSI FORMAZIONE DOCENTI – Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, 4-8 settembre 2024

Cai Scuola
filidido
1 agosto 2025

PRECEDENTE NEWS

NEWSLETTER luglio 2025 – Cai Scuola 

Immagini attività Commissione "Scuola e Formazione" SAT