OTTOBRE 2025 – Cai Scuola
Un mese Cai Scuola denso di opportunità e appuntamenti

Temi centrali Cai Scuola sono la sostenibilità e il patto con territorio e popolazioni, nell’ambito del binomio natura e cultura.
La Montagna vissuta nella sua complessità, che diventa luogo educativo.
Gli incontri Cai definiscono l’educazione ambientale, organizzata come sistema trasversale nei diversi ambiti operativi.
Cai Scuola in Montagna, con Sezioni e Soci a favore di territori e popolazioni, promuove un’educazione rivolta a studenti e docenti, che diventi permanente, che sia per una cittadinanza attiva e consapevole, costantemente orientata al progresso sostenibile. Come espresso dal video istituzionale Cai Scuola coniuga i principi di partecipazione, responsabilità, inclusione, solidarietà e attenzione con la montagna terreno di confronto e arricchimento, sempre guardando allo stretto legame tra natura e cultura. Felicia Cutolo, coordinatrice Cai Scuola
Il Cai si prende cura delle “terre alte” e dai prossimi appuntamenti nazionali Cai Scuola riporterà nello zaino esperienze di collaborazione.
11 e 12 ottobre Reggio Emila, CONGRESSO CCEC
Con la Commissione Centrale Escursionismo e Cicloescursionismo CCEC ci si ritrova a Reggio Emilia l’11 e il 12 di ottobre nel Congresso Nazionale con gli Accompagnatori di Escursionismo. presso il Centro Internazionale “Loris Malaguzzi”, Viale B. Ramazzini n. 72/A.
Un appuntamento nazionale che, ponendo al centro sempre la montagna, ne considera con attenzione i cambiamenti dovuti alla crisi climatica e invita gli Accompagnatori di Escursionismo AE, a diventare “narratori della montagna”, vissuta e raccontata nelle sue tante sfaccettature. Un delicato prezioso ruolo di “comunicatori ambientali” svolto da uomini e donne del territorio”.
11 e 12 ottobre Ivrea, CONVEGNO CCTAM
Con la Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano CCTAM il Convegno: Energie rinnovabili e materie prime critiche, al Polo Universitario di Ivrea, via Monte Navale 2. Per discutere del rapporto tra transizione energetica, tutela ambientale e futuro delle terre alte delineando strategie di tutela e gestione del territorio montano. La tutela attiva è parte di ogni socio Cai.
11 e 12 ottobre Clusone (BG), CONVEGNO 0-25
Un’occasione di riflessione tra Alpinismo Giovanile/CAI SCUOLA/ CAI GIOVANI/ FAMILY CAI.
Trasversalità e Integrazione delle attività con l’obiettivo della continuità educativa e della partecipazione alla vita associativa del Cai. Ci si ritrova alla Casa dell’Orfano a Clusone.
25 ottobre Treviso, PREMIO MAZZOTTI GIOVANI
Fase conclusiva del Premio con La Giuria che annuncerà i vincitori nel corso della cerimonia di premiazione, che si terrà sabato 25 ottobre 2025 alle ore 16.00 a Treviso, presso Casa Robegan. Il Premio è aperto ai giovani della scuola secondaria di secondo grado di tutte le regioni d’Italia.
Tema: Io e la montagna, articolato in due sezioni: “Letteraria” e “Multimediale”.
25 e 26 ottobre Alessandria, CONGRESSO AG
“INTER-AZIONI” è il mirato e felice titolo del Congresso Nazionale di Alpinismo Giovanile, che si terrà ad Alessandria, presso il Centro Congressi in Piazza Fabrizio De André.
L’evento si concentrerà sulla presentazione di esperienze di collaborazione tra le diverse strutture che si occupano di giovani nel Cai: Alpinismo Giovanile/CAI SCUOLA/ CAI GIOVANI/ FAMILY CAI. La condivisione di esperienze concrete di collaborazione e le “inter-azioni”, anche con l’obiettivo di proporre iniziative replicabili su tutto il territorio nazionale.
30 ottobre on line, WEBINAR FEDERPARCHI
Federparchi si rivolge ai docenti con Cai Scuola chiamata a intervenire su: Il paesaggio come palestra educativa: la montagna e le aree interne raccontate ai ragazzi.
Il tema generale del Webinar Federparchi, a più contributi è: La geografia d’Italia raccontata attraverso le aree protette.
Cai e Federparchi lavorano insieme su più temi. Ci sono poi i 17 Protocolli di collaborazione Cai-Parchi nazionali.
Precedenti appuntamenti Cai Scuola di ottobre 2025:
1 ottobre Torino, STRADE MAESTRE
2 – 5 ottobre Alba, 74° CORSO FORMAZIONE DOCENTI
LA MONTAGNA INSEGNA E UNISCE, EDUCA ALLA SOSTENIBILITA’
Cai Scuola
filidido
10 ottobre 2025
PRECEDENTE NEWS
Strade Maestre, in cammino nel secondo anno scolastico 2025-26 – Cai Scuola