Home - News - PENSIERI VERTICALI: Cai Brescia, sabato 15 e domenica 16 novembre 2025 – CAI Scuola
Scuola Sezioni

PENSIERI VERTICALI: Cai Brescia, sabato 15 e domenica 16 novembre 2025 – CAI Scuola

venerdì, 14 Novembre 2025

PENSIERI VERTICALI: Cai Brescia, sabato 15 e domenica 16 novembre 2025 – CAI Scuola

Un interessante e particolare appuntamento.


Cai Brescia
La Sezione Cai di Brescia è lieta di invitare a partecipare alla rassegna “Pensieri Verticali”: sabato 15 e domenica 16 novembre 2025

Pensieri Verticali
I pensieri verticali sono quelli che slanciano verso l’alto, liberano la mente e aiutano a pensare, si librano oltre la nebbia delle valli e l’inquinamento dell’inversione termica nelle città.
I sentieri ci accompagnano verso l’alto. Dai paesi, attraversiamo valli e pendici montane, saliamo ai rifugi, raggiungiamo creste e vette. Baciati dal sole, inondati di luce e di colori, ci scopriamo felici e gentili, appassionati e innamorati. Emozioni e scoperte, passo dopo passo.
Pensieri verticali e gentilezza viaggiano insieme.

Cai Scuola: montagna, cultura e benessere
Le esperienze sui sentieri, nei paesi e nei rifugi uniscono montagna, cultura e benessere in un dialogo profondo sui valori che da sempre guidano il Cai: conoscenza, studio, avventura, etica, tutela dell’ambiente, escursionismo e passione per l’alpinismo.
Cai Scuola educa all’aperto, in ambiente, in montagna.

Le sfide
Condividiamo e partecipano alle sfide del nostro tempo, dal cambiamento climatico alla responsabilità di chi vive e ama la montagna.

Dal percorso orizzontale al pensiero verticale.
L’iniziale avvicinamento alla montagna è orizzontale e su strada: dalla casa dove abitiamo fino alla località di avvio dell’escursione. Solo in pochi abbiamo la fortuna di vivere in un paese già nelle “terre alte”, dal quale si può uscire in escursione con gli scarponi ai piedi.
Il tranquillo “percorso orizzontale” è quello che, iniziata l’escursione, ci introduce ai selettivi “pensieri verticali”.

LA MONTAGNA LO FA!

Giornata mondiale della gentilezza
Il 13 novembre si celebra l’unione tra forza e sensibilità del cuore  con la saggia ragione della mente. Da rispetto e amore verso il prossimo, è breve il passo a rispetto e amore per la natura con tutti i suoi benefici ecosistemici.  Cai Scuola auspica sempre, attraverso le esperienze in ambiente, un approccio educativo consapevole, sociale e positivo.

VIENI IN MONTAGNA CON IL CAI, SICUREZZA, SIMPATIA E AMORE PER LA NATURA!

Cai Scuola
filidido
14 novembre 2025

PRECEDENTE NEWS

75° Corso Cai Scuola di formazione docenti a Balme, in Piemonte: LE ISCRIZIONI SARANNO APERTE DAL 3 AL 16 NOVEMBRE 2025