Home - News - 161 candeline per il Cai – 23 ottobre 2024

161 candeline per il Cai – 23 ottobre 2024

mercoledì, 23 Ottobre 2024

CAI SCUOLA – festeggia i 161 anni del Club Alpino Italiano
Inarrestabile Cai … sempre pronto a guardare oltre, scoprendo nuovi orizzonti

23 ottobre 2024 – IL CLUB ALPINO ITALIANO COMPIE OGGI 161 ANNI

-L’atto costitutivo dell’associazione venne formalizzato il 23 ottobre 1863 a Torino, nel Castello del Valentino, da Quintino Sella, Ministro delle Finanze dell’allora Regno d’Italia

-La nostra associazione nazionale è al servizio della conoscenza e della salvaguardia dell’ambiente montano,

-Il Club Alpino Italiano con oltre 350.000 soci presenti in ogni Regione d’Italia è oggi la maggiore organizzazione che riunisce appassionati alla montagna, che la frequentano, la studiano, la fanno conoscere e la tutelano in tutte le sue espressioni.

Cai Scuola
La Montagna insegna e unisce.
Il futuro lo affidiamo alle giovani generazioni.

In montagna ci si incontra, all’aperto si colgono le occasioni che nascono osservando, toccando e così si apprende.

I Progetti Cai Scuola intendono promuovere per docenti e studenti consapevolezza del senso di cittadinanza e del bene comune e responsabilità nella visione sostenibile dei propri ambiti territoriali.

STATUTO CAI – artticolo 1.  Il Club alpino italiano… libera associazione nazionale, ha per scopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale.