Home - News - 17° PREMIO LETTERARIO GAMBRINUS MAZZOTTI GIOVANI: SABATO 12 OTTOBRE LA PREMIAZIONE
Scuola

17° PREMIO LETTERARIO GAMBRINUS MAZZOTTI GIOVANI: SABATO 12 OTTOBRE LA PREMIAZIONE

lunedì, 7 Ottobre 2024

I lavori degli studenti – testi e video -, provenienti da tutta Italia, indagano il tema “Artigianato. Plurale e femminile”. All’Auditorium della Fondazione Cassamarca a Treviso alle 16.00 si conosceranno i vincitori e i segnalati.

Anche quest’anno, come nel 2023, in occasione della cerimonia conclusiva saranno riproposti il Premio Speciale della Camera di Commercio Treviso e Belluno|Dolomiti e il Super Premio dei Giovani Lettori, assegnato al testo e al video vincitori preferiti da una giuria di 50 studenti trevigiani e bellunesi selezionati all’interno della Consulta provinciale degli studenti con spoglio in diretta.

Testimonial del pomeriggio saranno Gabriel De Toffoli, giovanissimo atleta paralimpico arciere in forza al gruppo Arcieri del Piave, e Caterina Contento, diciottenne Alfiere della Repubblica per la sua lotta a favore dell’ambiente.

La 17esima edizione del Premio Letterario Gambrinus Mazzotti Giovani, promosso dall’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti” ODV in collaborazione con il CAI – Club Alpino Italiano e sostenuto dalla Camera di Commercio di Treviso e Belluno|Dolomiti, riservato agli studenti delle scuole superiori nazionali, croate e slovene (di lingua italiana), giunge alla fase più attesa: la premiazione. Sabato 12 ottobre alle 16.00 durante la cerimonia nell’Auditorium della Fondazione Cassamarca (piazza delle Istituzioni, area Appiani), a Treviso, i premi distribuiti saranno otto: tre ragazzi o gruppi si aggiudicheranno i premi previsti per la Sezione Letteraria del Premio, tre i premi previsti per la Sezione Multimediale e il nuovo Premio Speciale della Camera di Commercio di Treviso e Belluno|Dolomiti assegnato sia ad un elaborato della Sezione Letteraria sia ad uno della Sezione Multimediale. In questa occasione che si potranno conoscere i vincitori, man anche le opere segnalate.

In questa 17esima edizione gli studenti sono stati invitati a sviluppare il tema “Artigianato. Plurale e femminile”, scoprendo storie ed esperienze di creatività professionale che abbiano come protagoniste le donne o dei gruppi di persone unite dalla passione per il lavoro manuale e impegnate a dare continuità agli antichi e preziosi saperi.

La partecipazione. Quest’anno sono giunti in finale 33 elaborati letterari e i 17 video, provenienti da studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore di tutto il territorio italiano, dal Trentino – Alto Adige alla Sicilia. “Molti testi, e più ancora i video presentati dai giovani concorrenti – annota la Giuriacentrano in maniera abbastanza efficace la consegna ricevuta. Ne risultano elaborati molti validi per i contenuti e i messaggi, di valenza formativa anche per le giovani generazioni, con una buona qualità di sviluppo”.

I premi. Per i primi classificati di entrambe le Sezioni, Letteraria e Multimediale, è in palio la somma di euro 1.000, per i secondi euro 700,00 e per i terzi euro 500,00.

Quest’anno, inoltre, per entrambe le Sezioni, sarà assegnato il Premio Speciale della Camera di Commercio di Treviso e Belluno | Dolomiti, introdotto nel 2023, del valore di euro 1.000: è destinato ai lavori che meglio hanno saputo sviluppare le tematiche dello sviluppo economico e d’impresa, nel rispetto del territorio e delle esigenze ambientali.

Nel corso della cerimonia, inoltre, sarà attribuito il Super Premio dei Giovani Lettori, che verrà assegnato da una giuria formata da 50 studenti selezionati all’interno della Consulta provinciale degli studenti, 30 trevigiani e 20 bellunesi, che assegnerà con spoglio in diretta il riconoscimento a uno dei premiati o segnalati della Sezione Letteraria e ad uno della Sezione Multimediale. Il premio consiste in un tablet di ultima generazione, strumento informatico ormai imprescindibile per lo studio.

I testimonial. Ospiti della cerimonia saranno due giovanissimi esempi di tenacia e impegno: Gabriel De Toffoli, arciere paralimpico quattordicenne in forza al gruppo Arcieri del Piave, e Caterina Contento, diciottenne nominata nel 2024 Arciere della Repubblica per la sua lotta a favore dell’ambiente.

Il bellunese Gabriel Toffoli, detto “Skeggia”, si è imposto nel mondo del tiro dell’arco nel 2020, a soli dieci anni, nella categoria Ragazzi del campionato nazionale Para Archery di Palermo, dove ha vinto la medaglia d’oro. Da allora non si è più fermato, sostenuto dal suo motto “Se lo puoi sognare, lo puoi fare”: nel 2023 ha conquistato tre vittorie a squadre nel 28° Trofeo Medoacus di Piazzola sul Brenta, nel 7° Indoor Arcieri di Meolo e nel 4° Trofeo Alpen Plus a Sedico, a Meolo si è classificato secondo nell’individuale, mentre a Sedico ha portato a casa il quarto posto. Il 2024 ha segnato il passaggio alla categoria Allievi, che per Gabriel significa scontrarsi con ragazzi di uno e due anni più grandi: a fine gennaio al Campionato italiano indoor Para Archery a Novara ha ottenuto il secondo posto e a giugno ai Campionati Italiani Targa Para Archery di Pesaro Gabriel ha ottenuto il primo posto individuale. In tutte le competizioni, ad esclusione del Para Archery Gabriel, affronta avversari normodotati.

Caterina Contento, classe 2005 originaria di Montevecchia (Lecco), volontaria del Comitato di Villasanta, è una dei 29 giovani che aprile sono stati nominati Alfieri della Repubblica, “per la determinazione e la forza trainante con cui si impegna come volontaria in numerose attività a tutela dell’ambiente. Le sue ricerche sull’impatto ecologico della cementificazione sono state determinanti per sensibilizzare tanti coetanei sui temi dello sviluppo sostenibile”. Nonostante la giovane età, è diventata un modello di riferimento nella sua comunità per l’energia e la devozione con cui si impegna nelle attività di volontariato con la Croce Rossa Italiana per la salvaguardia dell’ambiente. Attraverso iniziative di informazione e sensibilizzazione, coinvolgendo sia adulti che bambini, ha promosso il rispetto per l’ambiente e diffuso consigli sui comportamenti da evitare perché dannosi per l’ecosistema.

L’ingresso alla cerimonia è libero e gratuito.

Per informazioni: www.premiomazzotti.it

Ufficio stampa Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”
Koiné Comunicazione
Ilaria Tonetto, Mob. 348 8243386 | ilaria@koinecomunicazione.it
Alessandra Gobbo, Mob. 348 5457814 | eventi@koinecomunicazione.it