AGENDA 2030: SONO TRASCORSI 10 ANNI DALL’ADOZIONE DA PARTE DELL’ASSEMBLEA GENERALE DELL’ONU – Cai Scuola
ASviS Live per ricordare e riflettere insieme: 10 anni dell’Agenda 2030: progressi, ostacoli e prospettive future
dalle 14.00 (ora italiana) alle 16.00

ASviS Live
Oggi, giovedì 25 settembre, si terrà, dalle 14.00 (ora italiana) alle 16.00, l’evento online organizzato dall’ASviS, in collaborazione con la Rappresentanza permanente d’Italia presso le Nazioni Unite, UN Global Compact Italia e Sustainable development solutions network Italia, per celebrare il decimo anniversario dell’adozione dell’Agenda 2030 da parte dell’Assemblea Generale dell’Onu.
25 settembre 2015 – 25 settembre 2025: l’importante data rammenta che sono trascorsi 10 anni dall’avvio di Agenda 2030 con l’impegno ONU sottoscritto da 193 paesi per raggiungere i 17 obiettivi. C’è davvero ancora tanto da fare … Cai Scuola sostiene l’ASviS Live per documentarsi e agire insieme al mondo della Scuola con scelte sempre più attente a territori e persone. La sostenibilità diventa necessità quotidiana!

Crocevia
A dieci anni di distanza, e con soli cinque anni rimanenti per raggiungere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), il mondo si trova a un crocevia cruciale. Sebbene siano stati compiuti progressi significativi, negli ultimi cinque anni crisi interconnesse – tra cui la pandemia, i conflitti, l’instabilità geopolitica, i cambiamenti climatici e l’ampliarsi delle disuguaglianze sociali ed economiche – hanno rallentato e talvolta invertito gli avanzamenti conseguiti in molti ambiti nella prima fase di attuazione dell’Agenda.
I previsti temi dalla dimensione internazionale si caleranno sulla dimensione italiana.
Durante l’evento sarà anche presentato il Future paper “Una governance anticipante per l’Italia”, realizzato nell’ambito di Ecosistema Futuro.
APPROFONDIMENTO
https://asvis.it/notizie-sull-alleanza/19-23809/il-25-settembre-lasvis-live-per-i-dieci-anni-dellagenda-2030
L’incontro “10 anni dell’Agenda 2030: progressi, ostacoli e prospettive future” sarà trasmesso In diretta streaming sulla pagina ASviS, sui canali social e web dell’Alleanza, oltre che sul sito ansa.it e sulla pagina Facebook Ansa.

Cai Scuola
filidido
25 settembre 2025
PRECEDENTE NEWS
L’EQUINOZIO D’AUTUNNO presenta le iniziative Cai Scuola: settembre e ottobre 2025