Buon Natale 2025 e Felice Anno Nuovo da CAI SCUOLA
Il 2025 è stato un anno Cai Scuola impegnativo e ricco di risultati.

Cresciute le piume, da Gruppo di Lavoro Cai Scuola, abbiamo spiccato il volo con il riconoscimento a Struttura Operativa Cai Scuola.
Un passaggio recente, d’autunno, che ci proietta verso nuove impegnative stagioni.
Cai e Scuola
Agire nel sociale è una prerogativa del Club Alpino italiano, è nel DNA della nostra associazione.
Un particolare segmento, di questo nobile agire del Cai, si rivolge al mondo della scuola, dell’educazione e dell’istruzione.
Apprendere in Montagna
Con Cai Scuola la centralità della Montagna diventa aula all’aperto, laboratorio esperienziale educativo; luogo pedagogico privilegiato che migliora conoscenze e competenze. Nei paesi, sui sentieri e nei rifugi si genera apprendimento, incontrandosi, guardandosi attorno, confrontandosi su scelte e proposte tra progettualità e innovazione.
Sezioni Cai
Le Sezioni Cai sono fulcro di questa azione necessaria e lungimirante. A presidio di territori e culture, sono presenti ovunque, pronte a cogliere i segni del cambiamento, attente a prendersi cura dei territori montani, scelti come ambienti di apprendimento, per un’istruzione di qualità.
Sito Cai Scuola
La sedimentata esperienza di montagna consente di integrare attività in aula e all’aperto, pronti all’ascolto di insegnanti e studenti, condividendo esperienze educative significative.
Il panorama nazionale di interventi, raccolti e documentati da Cai Scuola, diventa archivio di esperienze mutuabili e trasferibili in contesti scolastici diversi, con visione unitaria sul futuro della montagna e delle nuove generazioni.
Art.1 dello Statuto
Il Cai, da sempre è Montagna, con le finalità sociali, esplorative e di tutela espresse dall’articolo 1 dello Statuto,; sempre più riesce a dialogare con la Montagna e a coglierne segnali e necessità. Sarà nostra cura raccogliere e promuovere gli esempi più significativi.
Nodo strategico
La programmazione nazionale Cai Scuola riceve linfa dalle realtà locali, dalle buone pratiche che diventano informazione e formazione coordinate con visione trasversale che abbraccia Commissioni e Strutture. Il Cai tutto è nodo strategico a presidio della Montagna, da conoscere e vivere tra frequentazione responsabile, studio e ricerca, tutela, scuola, territori e giovani.
Con noi
Le proposte educative e formative Cai Scuola hanno la vicinanza e il patrocinio di Federparchi, ASviS, UNCEM E ANCI.
Responsabilità
In un mondo dove crescono guerre e disuguaglianze con le persone ridotte a numeri, la crisi climatica accelerata in montagna, è difficile essere ottimisti, ma, da montanari, siamo pronti ad affrontare le sfide con consapevolezza, guardando a un futuro che resta aperto, come una impervia via di salita dove rischi e possibilità vanno gestiti con responsabilità.
Si chiude il 2025 verso un 2026 che sarà ciò che INSIEME riusciremo a rappresentare.
BUONE FESTE e BUONA MONTAGNA!


Link al video auguri Cai Scuola Imola
SOCS Cai Scuola
filidido
21 dicembre 2025
– agg.to 24 dicembre 2025
PRECEDENTE NEWS
Il Progetto “Acqua Sorgente” del Club Alpino Italiano a Milano, 13 dicembre 2025 – Cai Scuola