Home - News - CAI SCUOLA è stato ospite del programma RAI UNO MATTINA condotto dal presentatore Massimiliano Ossini, 12 novembre 2024. Sono intervenuti il Vice Presidente Generale Giacomo Benedetti e Felicia Cutolo, Coordinatrice Cai Scuola
Scuola

CAI SCUOLA è stato ospite del programma RAI UNO MATTINA condotto dal presentatore Massimiliano Ossini, 12 novembre 2024. Sono intervenuti il Vice Presidente Generale Giacomo Benedetti e Felicia Cutolo, Coordinatrice Cai Scuola

martedì, 12 Novembre 2024

CAI SCUOLA è stato ospite del programma RAI UNO MATTINA condotto dal presentatore Massimiliano Ossini, 12 novembre 2024. Sono intervenuti il Vice Presidente Generale Giacomo Benedetti e Felicia Cutolo, Coordinatrice Cai Scuola

Link al VIDEO della trasmissione: CAI Scuola: frequentazione, conoscenza e rispetto della Montagna – 12 novembre 2024 RAI UNO mattina

Il Vicepresidente Generale Cai Giacomo Benedetti è intervenuto in presenza negli studi RAI a Roma e Felicia Cutolo, Coordinatrice Cai Scuola ha partecipato con un collegamento esterno da Acireale.

Una manciata di minuti televisivi nei quali il Cai, con il Vice Presidente Generale Giacomo Benedetti ha presentato Cai Scuola. Nella scaletta del programma era previsto il collegamento in ambiente con alunne e alunni di Acireale. Questo non è stato possibile per le avverse condizioni meteo in Sicilia e Felicia Cutolo, Coordinatrice Cai Scuola ha dovuto sostenere da sola il peso dell’intervista televisiva.

Gli scambi con il presentatore Massimiliano Ossini, che conosce bene la Montagna, sono stati diretti ed efficaci. Grazie a Giacomo e Felicia il panorama delle attività è stato compiutamente presentato, con numeri, proposte e risultati.

La televisione ha i suoi ritmi, che non sono quelli dell’andare per monti a passo lento, ma il risultato positivo c’è stato e il seme depositato. Dalle immagini iniziali su abbigliamento e attrezzatura si è passati ai contenuti e ai metodi Cai Scuola, ai molteplici argomenti su benessere e sicurezza, seguendo un percorso di progressivo avvicinamento alla Montagna rivolto a studentesse e studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Ci sono i numeri crescenti delle Scuole che si rivolgono alle Sezioni Cai e ci sono i Progetti bandiera Cai Scuola che favoriscono la percorrenza dei sentieri e l’avvicinamento alla Montagna.

Dal breve scambio si percepisce che il Cai è un’ideaUn pensiero sulla montagna che dalla teoria prende concretezza con azioni creative e pratiche… Un’idea nata nel 1863 ad opera di Quintino Sella e dopo oltre 160 anni è l’evidenza che le buone idee non muoiono mai.

Dall’idea primigenia prende forma Cai Scuola con l’espressione: la Montagna insegna e unisce.

Tutto nasce dalla Montagna frequentata e avvicinata.
E cosa fa il Cai Scuola? ascolta le voci e i racconti della montagna e li fa conoscere a ragazze e ragazzi e come momento di aggiornamento agli insegnanti. Ragazze e ragazzi il Cai li porta sui sentieri in montagna, facendo scuola all’aperto.
Con Cai Scuola cresce la cultura.
L’esperienza in montagna diventa condivisione di conoscenza e la cultura si espande e si trasforma in comportamenti responsabili e rispettosi. Anche attraverso piccoli gesti, come può essere quello dell’uso della borraccia al posto della bottiglia di plastica. Nasce così il progetto Montagna Pulita, evviva la borraccia liberi dalla plastica.

La montagna insegna e allo stesso tempo unisce in quanto favorisce l’incontro tra gli alunni, tra gli alunni e il territorio, tra gli alunni e le persone che ancora abitano le “terre alte”. Ci si ferma nei paesi e nei rifugi e così l’esperienza diventa di più giorni. Straordinaria così come la raccontano i ragazzi nei filmati e nei disegni.

filidido
Gruppo di Lavoro CAI SCUOLA
12 novembre 2024