Home - News - CAI SCUOLA PER I GIOVANI Venezia: 23 e 24 novembre 2024: CAMMINARE L’ITALIA: verso una visione comune Bergamo: 30 novembre e 1 dicembre 2024: FORUM GIOVANI
Scuola

CAI SCUOLA PER I GIOVANI Venezia: 23 e 24 novembre 2024: CAMMINARE L’ITALIA: verso una visione comune Bergamo: 30 novembre e 1 dicembre 2024: FORUM GIOVANI

martedì, 19 Novembre 2024

CAI SCUOLA PER I GIOVANI
Venezia: 23 e 24 novembre 2024: CAMMINARE L’ITALIA: verso una visione comune
Bergamo: 30 novembre e 1 dicembre 2024: FORUM GIOVANI

Incontri per ascoltare, contribuire ed elaborare azioni efficaci rivolte ai giovani. Riuscire a capire, dalle loro aspettative, le migliori azioni per avvicinarli alle “Terre Alte”.

Giovani in primo piano
In questi prossimi due fine settimana ci attendono altrettanti incontri nazionali del Cai che guardano con attenzione ai giovani. Gli appuntamenti sono di grande respiro.

Cai Scuola parteciperà per raccogliere ogni possibile utile indicazione per migliorare l’azione pedagogica ed educativa, rivolta a studenti e docenti.

In Montagna con il Cai
I due Progetti bandiera Cai Scuola: Settimana sul Sentiero Italia Cai e Turismo Sostenibile Montano in Ambito Scolastico promuovono l’avvicinamento di studentesse e studenti alle “terre alte”. In cammino sui sentieri, per vivere esperienze escursionistiche immersive, a stretto contatto con la Natura, incontrando territori e abitanti, sostando nei paesi e nei rifugi. Con i docenti si “fa Scuola in ambiente”, nella grande aula aperta della Montagna, guardandosi attorno, esplorando e procedendo con mirata lentezza, in una recuperata dimensione interculturale e interdisciplinare.

23 e 24 novembre 2024 – Venezia
Il 23 e 24 novembre 2024 a Venezia, presso l’Isola di San Servolo, si terrà la Conferenza Nazionale “Stati Generali del turismo outdoor – Camminare l’Italia: verso una visione comune” organizzato dal CAI con il patrocinio del Ministero del Turismo, Sport e salute, Città di Venezia e RAI Veneto. Seguiremo con attenzione le considerazioni su: inclusione, diversity, giovani: le strategie da attivare per coinvolgere. A queste si aggiungono le riflessioni su: cultura dell’accoglienza e del camminare. Complessivamente avremmo accesso alle conclusioni di 8 dedicati tavoli di discussione.

30 novembre e 1 dicembre 2024 – Bergamo
In una prestigiosa Sezione Cai l’appuntamento che rappresenta una grande novità per un chiaro mirato indirizzo sociale del Cai.
Dopo appena 5 giorni da Venezia ci si sposterà nella città di Bergamo per il “forum giovani” che si terrà al Palamonti, sede della Sezione Cai di Bergamo. Un incontro tutto dedicato ad ascoltare la voce dei giovani e capire, dalle loro aspettative, le migliori azioni per avvicinarli alla scoperta delle Terre Alte consapevoli della bellezza e dei benefici ecosistemici che la montagna generosamente offre.

Con il Mondo della Scuola lo scenario culturale e pratico si amplia e arricchisce. Scuole e Sezioni, docenti e soci insieme in ambiente recuperano grande piacere e soddisfazione nell’accompagnare giovani, studentesse studenti, lungo i sentieri per attività educative e rigeneranti.

6 gruppi di lavoro:
Nelle sale del Palamonti Cai Bergamo si distribuiranno 6 previsti piccoli gruppi di lavoro dai quali raccogliere considerazioni e idee. 5 gruppi coprono le fasce d’età 0-25 anni.

Gruppo Cai Scuola
L’ultimo gruppo è composto da docenti per riflettere sulla partecipazione di studenti e studentesse a: tutela, cultura e biodiversità delle “terre alte”. PERCHE’ E’ IMPORTANTE SALVARE LE MONTAGNE: informazione, formazione e aggiornamento, promossi da Cai Scuola, per un’istruzione di qualità (da ASviS – goal 4).

Presidente Generale Cai
Antonio Montani, Presidente Generale Cai, avrà il compito di tirare le fila e concludere i lavori dei due appuntamenti nazionali voluti fortemente dal Cai, preludio all’11 dicembre Giornata Mondiale della Montagna che per il 2024 presenta il tema “Soluzioni per la montagna per un futuro sostenibile: innovazione, adattamento, giovani e non solo”.

La Montagna insegna e unisce.

Gruppo di Lavoro CAI SCUOLA
filidido
19 novembre 2024