Home -
News -
FORUM GIOVANI: argomenti e priorità Cai Scuola, Bergamo 30 novembre e 1 dicembre 2024
Scuola
FORUM GIOVANI: argomenti e priorità Cai Scuola, Bergamo 30 novembre e 1 dicembre 2024
venerdì, 29 Novembre 2024
FORUM GIOVANI: argomenti e priorità Cai Scuola, Bergamo 30 novembre e 1 dicembre 2024
Domani e dopodomani ci attende il FORUM GIOVANI che guarda in avanti con il Cai che si interroga sul futuro delle nuove generazioni. Il Palamonti, sede della Sezione Cai di Bergamo, è pronto ad accogliere giovani di ogni fascia d’età, da 0 a 25 anni. Come Cai Scuola ci saremo, con docenti attenti a cogliere la necessaria continuità pedagogica che favorisca conoscenza e raccolga talenti. Importante la convergenza di azioni insieme a Cai Family, Alpinismo Giovanile e Cai Giovani. Nelle attività Cai Scuola è inoltre determinante il positivo apporto culturale e tecnico delle tante Commissioni del Cai. L’azione educativa e rigenerante è trasversale nel Cai e l’azione di Socie e Soci attraversa tutte le strutture. Terreno di confronto è la Montagna, con tutte le sue magie. Ed è li che portiamo i giovani, sui sentieri, nei paesi e nei rifugi. In libertà, sereni nell’ambiente naturale, tra gioco e studio, siamo pronti all’ascolto di alunni e studenti per comprenderne bisogni e aspettative.
A seguire alcuni argomenti e priorità Cai Scuola come spunto di riflessione e azione. (foto e locandine sono tratte dalla recente attività di Scuole, Sezioni, Socie e Soci svolta nella Settimana Cai Scuola sul Sentiero Italia Cai, da 7 al 13 ottobre 2024. Evento riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e che ha avuto i patrocini di Ministero del Turismo, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Uncem, Federparchi Europarc Italia e Anci)
La Montagna insegna e unisce La Montagna è maestra di vita. La componente culturale e le attività esperienziali in ambiente aiutano crescita e inserimento di alunni e studenti nella società. Si è attenti a definire obiettivi, scoprire processi e maturare competenze, con azioni a breve e lungo termine. Quello che vogliamo fare è allenare le competenze che potenziano consapevolezza e libertà responsabile di ognuno, da giovane, imparando a guardarsi attorno, trovare nuove soluzioni partendo dal presente, da quanto è già fatto, inventato, scoperto e conquistato in noi e fuori da noi
.
Ministero dell’Istruzione e del Merito Il MIM ha come priorità i bisogni, gli interessi e le aspirazioni di alunni, studenti e delle loro famiglie nell’ottica di una formazione di alto e qualificato livello, aperta alla crescita del senso di responsabilità individuale e collettiva nei confronti del nostro patrimonio culturale e ambientale anche attraverso il fare e l’agire. Cai Scuola ne segue gli indirizzi.
@Cai Biella – Settimana Cai Scuola Sentiero Italia Cai , 7-13 ottobre 2024
Informazione, educazione e formazione La componente culturale ha un peso notevole nel definire proposte e azioni. Le attività di informazione, formazione e aggiornamento sono un momento importante per alunni, studenti e insegnanti. Le proposte Cai Scuola hanno come riferimento cultura, ambiente, frequentazione sostenibile e tutela della montagna.
Scienza praticata La scienza ci dice che dobbiamo cambiare paradigma. L’evidenza ci mostra l’urgenza di un cambiamento nei comportamenti e negli atteggiamenti. La complessità delle alternative di cambiamento chiede una visione sistemica non semplice da raggiungere. Ci si confronta con esperienze pratiche, misure e raccolta dati. I settori scientifici, culturali e ambientali fanno leva sulla partecipazione attiva e continua.
Agenda 2030 e Costituzione La visione di futuro è espressa dai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 che si muovono insieme per le persone, il pianeta e la prosperità. Il Cai è presente nei tavoli di lavoro ASviS e Cai Scuola promuove il Goal 4,: assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento per tutti. Coerenti con la Costituzione si persegue la formazione di qualità per migliorare le condizioni di vita delle persone, delle comunità e delle società. Art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni.
Escursionismo educante e rigenerante La frequentazione turistica/escursionistica/culturale è educativa e rigenerante. La percorrenza dei sentieri Cai promuove la sosta nei paesi e nei rifugi con indotto virtuoso tra educazione, sostenibilità, economia, tutela e nuova occupazione giovanile.
Montagna Pulita Nella centralità dell’ambiente Cai Scuola, con il messaggio “Evviva la Borraccia Liberi dalla plastica” pone attenzione al Progetto Montagna Pulita per contenere l’inquinamento in montagna. Insieme pere contrastare il subdolo abbandono dei rifiuti e ridurne la quantità.
Sistema delle Aree Protette, Federparchi e Sentiero Italia Cai Il Sistema delle Aree Protette è rilevante in Italia per l’alta naturalità dei luoghi tra biodiversità e geodiversità. Il Sentiero Italia Cai attraversa Aree Protette e Rete Natura 2000: Cai Scuola ne promuove l’avvicinamento.
UNCEM e ANCI La Montagna è realtà complessa: insieme forte e fragile. Importante prendersene cura e con l’UNCEM si concorre alla promozione e allo sviluppo dei territori montani, coerente con l’art. 44 della Costituzione: La legge dispone provvedimenti a favore delle zone montane. I Comuni sono a presidio della Montagna contro spopolamento e spaesamento. Con ANCI si attiva una politica per le popolazioni montane inserite nel più ampio processo di progresso a più livelli istituzionali .
@Cai Mantova – Settimana Cai Scuola Sentiero Italia Cai , 7-13 ottobre 2024
Progettare il futuro Per progettare il futuro dobbiamo immaginarlo rispondendo con bellezza, empatia, creatività. In quest’ottica, l’impegno Cai Scuola, attraverso l’ascolto di alunni e studenti, è fondamentale per facilitare il progresso sostenibile a livello locale e nazionale. In linea con lo Statuto Cai e i documenti di indirizzo si attiva conoscenza e si orientano comportamenti, per costruire nuovi scenari e una nuova visione di futuro.
Gruppo di Lavoro CAI SCUOLA
filidido
29 novembre 2024