Home - News - Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. 25 novembre 2024 La cultura del rispetto: “se non vogliono non possiamo”
Scuola

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. 25 novembre 2024 La cultura del rispetto: “se non vogliono non possiamo”

lunedì, 25 Novembre 2024

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
25 novembre 2024

La cultura del rispetto: “se non vogliono non possiamo”.

Nel mondo
Nel mondo, in questa giornata istituzioni pubbliche, associazioni e cittadini organizzano eventi per ricordare le vittime e per affrontare e risolvere il tema della violenza di genere, gravissimo e inaccettabile. Le donne vanno rispettate e va promossa la cultura che educa all’incontro condiviso “se non vogliono non possiamo”.

In programma numerosi eventi che combinano arte, cultura e sensibilizzazione.

Ministero dell’Istruzione e del Merito (immagine dal sito ministeriale)

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha promosso attività simboliche e didattiche, realizzate in maniera congiunta dalla Direzione della comunicazione e delle relazioni istituzionali e la Direzione generale per lo studente, l’inclusione, l’orientamento e il contrasto alla dispersione scolastica

-La facciata del Palazzo dell’Istruzione illuminata di rosso.

-Sulla scalinata del MIM, studenti e studentesse del Liceo Artistico “Enzo Rossi” di Roma, in collaborazione con la Rete “ReNaLiArt” – Rete Nazionale dei Licei Artistici, hanno realizzato una performance sul tema, utilizzando abiti creati da loro stessi.

-Negli spazi del ministero è visitabile una mostra di opere sul tema, selezione della V Biennale dei Licei Artistici, a cura di ReNaLiArt – Rete Nazionale dei Licei Artistici, che resterà aperta fino al 29 novembre.

Il bando di concorso per le scuole
Il Ministero lancia, per l’anno scolastico 2024/2025, la seconda edizione del concorso “Da uno sguardo: film di studentesse e studenti contro la violenza maschile sulle donne” in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le pari opportunità e il Ministero della Cultura.

Tanto altro con le Scuole
Nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, studenti e studentesse delle scuole superiori di Roma hanno presentato i loro progetti dedicati al superamento degli stereotipi e alla sensibilizzazione contro la violenza di genere, nell’ambito dell’evento conclusivo della campagna #NessunaScusa: “Nessuna scusa: insieme alle scuole contro la violenza sulle donne”.

Le donne eccellono
Le donne spostano in avanti i confini della conoscenza: letteratura, scienza, musica, arti visive, immaginazione. Dinamiche e intraprendenti da alpiniste ed escursioniste. Affiancano e si muovono tra perizia e competenza, con capacità di prendersi cura di sé, delle altre, degli altri e dell’ambiente. Da loro possiamo aspettarci il meglio per tutte e tutti, nella società e nella storia.

8 marzo
Il pensiero anche alla giornata Internazionale dei diritti della donna, occasione di incontro e impegno collettivo. Tutti insieme contrastiamo la crescita delle diseguaglianze, delle violenze e delle vittime innocenti testimoniate da vite strappate da guerre e naufragi (il nostro Mediterraneo è la più grande tomba del mondo).

Il percorso verso la parità di genere resta sempre in salita.

Gruppo di Lavoro CAI SCUOLA
filidido
25 novembre 2024