Giornata nazionale degli alberi: fare festa nel bosco – 21 novembre 2025 – Cai Scuola
Festa dell’albero: previste attività nei giorni 21, 22, 23 novembre 2025

Tre giorni per celebrare
La festa dell’albero ricorda l’importanza del bosco per la qualità della vita, con tutti i servizi che generosamente ci offre. Con visione d’insieme siamo pronti a promuovere la tutela dell’ambiente, la biodiversità, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi.
Nel 2025 le iniziative si svolgeranno nei giorni 21, 22, 23 novembre per celebrare come sempre la Giornata nazionale degli alberi, che ricorre il 21 novembre.
Cai Scuola auspica sedi scolastiche sempre più sostenibili, dentro e fuori le aule.

Montagna e bosco
La vita di montagna è simbiotica con il bosco. Ne sanno qualcosa nei paesi di montagna con il bosco fonte di vita per il prelievo di legna sempre controllato affinché questa materia prima potesse rigenerarsi senza mai mancare e per tutte le attività indotte da questa incredibile e preziosa risorsa naturale, da conservare per le generazioni future..
Cai Scuola semina
Le iniziative educative del Cai per i più giovani sono come piccoli semi pronti a germogliare e dare frutti. Prendendo esempio dall’albero si impara che il bosco non è solo meraviglia e dono della Natura, ma è anche strumento che interviene e mitiga la crisi climatica, migliora la qualità della salute e della vita. Infatti gli alberi assorbono anidride carbonica e producono ossigeno; con le loro radici consolidano il terreno e prevengono il dissesto idrogeologico; nel bosco ci sono e ascoltiamo solo le voci che migliorano il nostro umore.

Terapia Forestale
La collaborazione tra il Club Alpino Italiano e il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha consentito di pubblicare due volumi di Terapia Forestale che ci raccontano di Ambiente e Salute.
Due volumi a cura di Francesco Meneguzzo e Federica Zabini.

2021 -Terapia Forestale 1 (link per scaricare il volume 1)

2022 – Terapia Forestale 2 (link per scaricare il volume 2)
Città e alberi
Nelle città gli alberi svolgono un’azione sempre più riconosciuta, particolarmente d’estate, efficaci contro la crisi climatica per insediamenti resilienti. Infatti, purificano l’aria migliorandone la qualità, riducono l’effetto isola di calore e sono esempio di tutela della biodiversità. Dove c’è albero c’è vita.
Cai Scuola
filidido
20 novembre 2025
PRECEDENTE NEWS
PENSIERI VERTICALI: Cai Brescia, sabato 15 e domenica 16 novembre 2025 – CAI Scuola