LA RIVISTA del CAI: gennaio 2025 – TUTTO NASCE DA UN’IDEA
Cai Scuola propone e realizza.

LA MONTAGNA INSEGNA E UNISCE, EDUCA ALLA SOSTENIBILITA’
Educare all’ambiente e alla sostenibilità è obiettivo fondamentale per ognuno di noi e con particolare cura rivolgendosi alle nuove generazioni. Cai e mondo della Scuola si ritrovano insieme, in cordata, per superare disagi e crisi nelle “terre alte”, contribuendo alla costruzione di un mondo migliore e un futuro pacifico e prospero per le persone e il nostro unico pianeta.
Serve l’impegno di tutti, coordinati per un’azione sistemica che leghi e integri conoscenze e competenze ancorate alla sostenibilità ed espresse in ogni circostanza e in ogni livello educativo.
L’istruzione è fondamentale nel supportare consapevolezza, progresso e transizione verde.
Cai Scuola affianca alunni e studenti, avvicinandoli alle “terre alte” sul percorso formativo di qualità nell’educazione all’ambiente e alla sostenibilità. Per raggiungere tale obiettivo, nell’ambito delle strategie scolastiche ad ampio respiro, si colloca efficacemente il segmento delle esperienze laboratoriali e di osservazione in ambiente montano, sui sentieri, nei paesi e nei rifugi. L’attenzione alla sostenibilità, intesa come apprendimento prioritario nel Cai Scuola, diventa tema centrale nelle esperienze per insegnanti, educatori e studenti.

LA RIVISTA e Cai Scuola
L’articolo Cai Scuola alle pagg. 6 e 7 della RIVISTA del Club Alpino Italiano n.12, gennaio 2025, riporta come tutto nasca dalla Montagna e da chi la frequenta. Le attività educative sono possibili grazie al presidio svolto dalle Sezioni e dalla disponibilità dei Soci, uomini e donne del territorio.
Percorrenza, accoglienza e tutela ci accompagnano nelle esperienze esplorative delle “terre alte”. In Montagna tutto è straordinario, così come viene raccontato dai ragazzi nei filmati, nelle foto e nei disegni.

Tanto ancora e aggiornamenti li trovate nelle pagine del sito Cai Scuola.
Buona lettura e Buona Montagna!
GdL Cai Scuola
filidido
10 febbraio 2025
PRECEDENTE NEWS
CAMPANIA: 15 e 16 febbraio 2025 – Strade Maestre a Roccaromana con la Sezione Cai di Caserta