NEWSLETTER luglio 2025 – Cai Scuola
La NEWSLETTER Cai Scuola comunica, informa, anticipa, ricorda, racconta…

L’ AVVENTURA CONTINUA con la NEWSLETTER Cai Scuola che diventa mensile
In questo modo intendiamo rendere più diretta ed efficace la comunicazione tra il Cai e chi, a vario titolo, si occupa di educazione, scuola e formazione.
Sempre Cai Scuola
Il nostro impegno c’è sempre: quello immediato estivo prevede attività formative con le SUMMER SCHOOL nei Rifugi Sentinelle del Clima e dell’Ambiente; prevede il miglioramento del sito, nel quale, nel mese di luglio, abbiamo aggiunto traccia di lezioni e video per portare in classe 3 temi attuali legati all’ambiente montano con i percorsi didattici suddivisi per grado scolastico (Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado): acqua fonte di vita, escursionismo educante e rigenerante e rifugi pronti ad accogliere.
Percorsi
Documentarsi è essenziale: Giacomo Benedetti, VPGenerale Cai, ci introduce al RAPPORTO MONTAGNE ITALIA 2025– Il Rapporto ci restituisce un’immagine nitida, sfaccettata e – per molti versi – ancora in chiaroscuro della montagna italiana. Ci dice che la montagna non è periferia, ma cuore pulsante del Paese. E che il destino della montagna non riguarda solo chi ci vive o chi la frequenta, ma l’intera nazione.
Ultime due anticipazioni:
– La prima è che abbiamo esaurito il Bando TSMAS 2025– Turismo Sostenibile Montano in Ambito Scolastico. Dalle 50 Sezioni Cai ipotizzate il numero è salito a 50+18 Sezioni, distribuite su 18 Regioni. Grazie alle Sezioni Cai, avremo molto da fare, da documentare e raccontare.
– La seconda è che Trento Film Festival e Cai Scuola rinnovano il sodalizio per l’anno scolastico 2025/2026 con il progetto “Tra cinema e natura”. Abbiamo a disposizione una entusiasmante risorsa didattico-educativa per approfondire i temi dell’educazione civica e del rispetto per la montagna e per l’ambiente.
Cai Scuola nelle Regioni
Una Rubrica che raccoglierà le attività promosse localmente, per dare voce ai territori.
BUONA LETTURA e non dimentichiamoci di iscrivervi e far iscrivere alla Newsletter Cai Scuola (modulo in fondo alla home page sito Cai Scuola).

Cai Scuola
filidido
30 luglio 2025
PRECEDENTE NEWS
2 agosto 2025 – IN CAMMINO PER UNA GOVERNANCE EUROPEA DEI GHIACCIAI – Cai Scuola