Home - News - PIETRACAMELA E FANO ADRIANO, 50 ANNI DI CAMMINO: TORNA LA “MARCIA DEI TRE PRATI”, 26 e 27 luglio 2025 – Cai Scuola
Scuola Sezioni

PIETRACAMELA E FANO ADRIANO, 50 ANNI DI CAMMINO: TORNA LA “MARCIA DEI TRE PRATI”, 26 e 27 luglio 2025 – Cai Scuola

domenica, 20 Luglio 2025

PIETRACAMELA E FANO ADRIANO, 50 ANNI DI CAMMINO: TORNA LA “MARCIA DEI TRE PRATI”, 26 e 27 luglio 2025 – Cai Scuola

In Abruzzo, tra paesi, valli e monti del Gran Sasso d’Italia

Due giorni di eventi per celebrare una lunga storia collettiva tra natura, memoria e territorio (1975 – 2025).
L’Escursionismo educante e rigenerante.

Pietracamela e Fano Adriano
I Comuni di Pietracamela e Fano Adriano sono pronti ad accoglierci 26 e 27 luglio 2025 per raccontare 50 anni di passi, memoria e comunità: la Marcia dei Tre Prati torna nel 2025 e celebra un anniversario importante. Era il 1975 quando, per iniziativa di Aldo Possenti, Presidente della Sezione Cai di Teramo, e di Vincenzo Di Benedetto, imprenditore in Fano Adriano, per la prima volta, escursionisti e abitanti si misero in cammino tra Pietracamela e Fano Adriano percorrendo i 15 km che collegano i Prati di Tivo e i Prati di Intermesoli, nel Comune di Pietracamela, a Prato Selva, nel Comune di Fano Adriano.

PROGRAMMA Marcia dei Tre Prati 26 e 27 luglio 2025
Sabato 26 luglio
Sala Consiliare del Comune di Pietracamela
17:00 – Saluti istituzionali
18:00 – Genesi di una idea: interverranno Vincenzo Di Benedetto e Maria Possenti
18:30 – Presentazione della Marcia dei Tre Prati “Gran Sasso da vivere. Un racconto per immagini” con Lina Ranalli e Filippo Di Donato

Domenica 27 luglioMarcia dei Tre Prati
7:30 – Raduno al Piazzale Amorocchi (Prati di Tivo)
8:00 – Partenza
14:30 – Arrivo a Prato Selva
15:00 – Arrivo a Fano Adriano
15:30 – Saluti istituzionali, esposizione di documenti storici, intermezzo musicale, brevi testimonianze e conviviale.
La partecipazione è gratuita per i soci CAI. Per i non soci, è richiesta un’assicurazione obbligatoria di 10 euro.
Prenotazioni entro giovedì 24 luglio ore 21:00, scrivendo a: segreteria@caiteramo.it

1975-2025
Oggi, a cinquant’anni di distanza, l’iniziativa torna a unire simbolicamente i due borghi montani del Gran Sasso teramano, con un’edizione speciale articolata su due giornate, sabato 26 e domenica 27 luglio 2025.

Gli organizzatori
L’evento, promosso dalla Sezione Cai di Teramo, con il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Pietracamela e Fano Adriano, del progetto Officine del Gran Sasso, e con il patrocinio di GAL Gran Sasso Laga e BIM Vomano-Tordino, si propone non solo come un’escursione, ma come un gesto collettivo di coesione, identità e rilancio delle aree interne abruzzesi. Partecipano le consorelle Sezioni Cai di Arsita, Castelli e Isola del Gran Sasso, espressione di altrettanti paesi abbarbicati sulle pendici teramane del Gran Sasso d’Italia.

Fiscellus mons
Il Gran Sasso d’Italia regala ogni giorno suggestioni diverse: il fiscelluss mons dei Romani stupisce e affascina. Ci troviamo nell’Appennino Centrale e il massiccio, per la sua particolare posizione, diventa il Monte Ombelico. Un grande gigante montano allungato e disegnato da tanti monti fino a raggiungere il “tetto d’Appennino” con il Corno Grande.

Esperienza imperdibile
In Montagna orrido e sublime si incontrano: la Marcia dei Tre Prati ne esalta il sublime!
Nel 1975 il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga era nelle nostre aspirazioni. Nel 2025 l’appuntamento nel celebra i 30 anni dalla nascita, in cammino da paese a paese. I centri abitati sono nevralgici nell’avvicinamento alla Montagna: luoghi di accoglienza, incontro e informazione.

Scuola Intersezionale di Escursionismo e Cai Scuola
L’escursionismo in programma è educante e rigenerante, promosso nelle modalità di percorrenza dalla neonata Scuola Intersezionale di Escursionismo “i Camosci d’Abruzzo” tra le Sezioni Cai di Arsita, Castelli, Isola del Gran Sasso e Teramo. Per contenuti e finalità, iniziando dai più giovani, Cai Scuola offre sollecitazioni e attenzioni che guardano a futuro e progresso.

Montagne, paesi, valli, boschi e habitat
La Marcia dei Tre Prati è esperienza educativa e formativa di conoscenza dell’ambiente naturale e umano.  Una ghiotta occasione Cai Scuola per avvicinare montagne, paesi, valli, boschi e habitat di particolare interesse in questo senso, svolge un ruolo cruciale nella protezione della biodiversità, nella conservazione del paesaggio, nell’azione di mitigazione e adattamento alla crisi climatica e nella promozione della frequentazione escursionistica sostenibile del territorio.

Documenti edizione 23 luglio 2006
Locandina 2006 (link)
Opuscolo di presentazione Marcia dei Tre Prati edizione 2006 (link)

DALL’ABRUZZO ALLA CAMPANIA
26^ Settimana Nazionale dell’Escursionismo: 10 – 14 settembre 2025 a Celle di Bulgheria (SA)
Cai Scuola, nel presentare le attività in ambiente, porrà attenzione all’Escursionismo come pratica educante e rigenerante, attraverso esempi in ambiente di arricchimento, aggiornamento, scambio e socialità. (La Marcia dei Tre Prati sarà un esempio).
Ci ritroveremo a Celle di Bulgheria, nel Parco Nazionale del Cilento, Valle di Diano e Alburni, il 12 settembre 2025, ore 17:30 – Sala Consiliare, coordinatore: Filippo Di Donato, per riflettere insieme su: Quale escursionismo? Confronto Commissione Escursionismo e CAI Scuola per proposta di linee guida da adottare.

 

 

Cai Scuola
filidido
20 luglio 2025

PRECEDENTE NEWS

BANDO CAI SCUOLA a.s. 2025/2026 PCTO: Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento