Il Club Alpino Italiano ha aderito e sostiene il Progetto STRADE MAESTRE. Il CDC Cai ha deliberato un contributo “zaino di studio” a favore dell’iniziativa promossa dall’Associazione CamminaMenti.
CAI SCUOLA ha partecipato, il 16 settembre a Orvieto, alla giornata di avvio dell’esperienza “un anno in Cammino”.
STRADE MAESTRE propone a 8 ragazze e ragazzi iscritti alle scuole superiori di svolgere un anno scolastico in Cammino, muovendosi a piedi da settembre 2024 a giugno 2025, lungo un percorso di quasi 2mila chilometri attraverso l’Italia di 12 regioni, alternando giornate di spostamento a periodi residenziali.
Giovani studenti in Cammino per un anno sui sentieri con STRADE MAESTRE. E’ iniziato tutto a Orvieto il 16 settembre 2024 e si continua in 11 Regioni fino a giugno 2025, anche per tappe del Sentiero Italia Cai.
A Orvieto è stata una grande festa di saluto agli interpreti del primo anno scolastico in cammino con tanti partecipanti. In prima fila Maria Luisa Spontini, Presidente GR Cai Umbria e Alessandro Borghese, Presidente Sezione Cai Orvieto che hanno consegnato le tessere Cai ai giovani studenti che si sono iscritti al Cai.
Insieme a trepidi genitori, tutti i presenti hanno seguito con attenzione ed entusiasmo le fasi di avvio di questo che, di fatto, è stato il primo giorno di Scuola per 8 studenti che cammineranno per 240 giorni. Il Cai è un grande sostenitore insieme all’AIGAE, a Fondazione Generas e molte altre Associazioni e realtà che concorreranno alla riuscita del Progetto.
STRADE MAESTRE
STRADE MAESTRE propone “a ragazze e ragazzi iscritti alle scuole superiori” di svolgere un anno scolastico in Cammino, muovendosi a piedi da settembre 2024 a giugno 2025 lungo un percorso di quasi 2mila chilometri attraverso l’Italia di 12 regioni, alternando giornate di spostamento a periodi residenziali, accompagnati da uno staff di educatori, guide e docenti. Parliamo di inclusione, sostenibilità, incontro e conoscenza del territorio, con particolare attenzione a quello montano, percorrendo anche il Sentiero Italia Cai.
CAI SCUOLA c’è…
LA MONTAGNA INSEGNA E UNISCE – A PIEDI PER CONOSCERE, AMARE E TUTELARE – DALLA MONTAGNA METODI E CONTENUTI sono consolidati messaggi del CLUB ALPINO ITALIANO rivolti ai giovani del Mondo della Scuola, in linea con la proposta educativa di STRADE MAESTRE che svolgerà un anno scolastico in cammino, muovendosi a piedi dal 16 settembre 2024 fino a giugno 2025
Il Club Alpino Italiano ha fatto proprio STRADE MAESTRE, Progetto della Società Cooperativa CamminaMenti, contribuendo all’attuazione di questa 1^ edizione a.s. 2024/2025 con uno “zaino studio” di 20.000 euro. Il Progetto sarà accompagnato nello svolgimento interregionale dal Gruppo di Lavoro Cai Scuola.
12 Regioni
Saranno attraversate 12 regioni d’Italia: Umbria, Lazio, Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Al momento sono queste 12, ma non sono escluse variazioni nel corso dei mesi. Si tratta di un libro con ancora alcune pagine bianche.
Un singolare anno di esperienza
Il Cai non è nuovo a riconoscere questa modalità di studio e avvicinamento alla montagna, già espressa con il sostegno nell’a.s. 2022/2023 a due classi di quinta elementare di Marina di Massa, in Cammino dalle Apuane al mare, con intense e appassionanti giornate di didattica all’aperto.
Cai Scuola 2024 in Cammino sui sentieri
Cai Scuola è sempre in Cammino sui sentieri con studentesse e studenti. Siamo vicinissimi alla “Settimana Nazionale sul Sentiero Italia Cai dal 7 al 13 ottobre 2024” (link pagina sito CAI SCUOLA) rivolta alle Scuole di ogni ordine e grado, con percorrenza del Sentiero e pernottamento nei paesi e nei rifugi. A questa mirata proposta del Cai si aggiunge anche quella più ampia del “Turismo Scolastico Sostenibile in Ambiente Montano” (link pagina sito CAI SCUOLA) che spazia su ogni altro sentiero e località. Sarà utile riuscire far incontrare gli studenti di STRADE MAESTRE con quelli che hanno condiviso l’esperienza escursionistica con il Cai. Ne deriverebbe un interessante scambio di esperienze.
CAI nazionale
Il Cai svolge proprie attività, negli ambiti dell’istruzione, dell’educazione, della scuola, del coinvolgimento giovanile, afferma Giacomo Benedetti, Vicepresidente generale del Cai con delega al progetto Cai-Scuola, con l’impegno a promuovere crescita e autonomia dei giovani attraverso la frequentazione sostenibile, la conoscenza emozionale e la cura dei territori, specialmente quelli delle “terre alte”. Con Strade Maestre si condivide la visione Cai di progresso, coerente con i principi costituzionali a tutela di ambiente, biodiversità ed ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni.
16 settembre 2024 ad Orvieto…e poi…
l’anno scolastico in Cammino con STRADE MAESTRE è iniziato il 16 settembre 2024 ad Orvieto e come CAI Scuola abbiamo salutato il gruppo in partenza formato, al momento, da otto giovani tra i 17 e i 18 anni. Con noi il GR Cai Umbria, la Sezione Cai di Orvieto e soci di altre Sezioni Cai con il testimone pronto a passare al GR Cai Lazio e alle sue Sezioni. I primi passi dal 16 settembre al 15 novembre ci saranno in Umbria e nell’Alto Lazio, per poi continuare in Sicilia fino al 15 dicembre 2024. A gennaio 2025, dopo la pausa natalizia, si riprenderà con la Calabria.
Coordinamento CAI SCUOLA in Umbria
Con la Presidente GR Cai Maria Luisa Spontini e Luisa Giovi referente CAI SCUOLA UMBRIA, insieme ad Alessandro Borghese Cai Orvieto, incontrati per STRADE MAESTRE, è stata l’occasione per delineare il Coordinamento CAI SCUOLA in Umbria con la individuazione di referenti sezionali e la raccolta delle attività svolte e in programma.
Per seguire passi e attività: https://www.strademaestre.org/