TRA CINEMA E NATURA
Trento Film Festival e Cai Scuola

a.s. 2025/2026
Trento Film Festival e Cai Scuola rinnovano il sodalizio per l’anno scolastico 2025/2026 con il progetto “Tra cinema e natura”, proposta formativa per gli insegnanti realizzata dal Trento Film Festival in collaborazione con il Centro per la Cooperazione Internazionale.
Insieme per…
CAI Scuola e Trento Film Festival intensificano la collaborazione per promuovere l’audiovisivo come risorsa didattico-educativa e strumento per approfondire i temi dell’educazione civica e del rispetto per la montagna e per l’ambiente.
kit didattico
Il kit didattico Tra Cinema e Natura intende fornire agli insegnanti strumenti che favoriscano la comprensione e l’approfondimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite partendo dalla visione di opere cinematografiche internazionali selezionate dall’archivio del Trento Film Festival. Cortometraggi, film d’animazione e documentari sono a disposizione per la visione, in classe o a distanza, e proposti in abbinamento ad attività didattiche pensate per favorire ulteriori approfondimenti.
17 lezioni
Il materiale utilizzabile è strutturato in 17 lezioni corrispondenti ognuna ad un Obiettivo dell’Agenda 2030.
Ogni lezione propone uno più titoli (documentario o di animazione, diversificati per fasce d’età) e una scheda dettagliata sull’opera; una scheda sull’OSS di riferimento; suggerimenti per attività legate al tema da proporre in classe. Il docente gestisce in autonomia la visione dei film come meglio ritiene all’interno del proprio percorso didattico, così anche le attività suggerite.
Rivolto alle scuole di ogni ordine e grado
Il kit, dedicato alle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale – dalla Scuola dell’Infanzia all’Università – è disponibile online gratuitamente in una versione aggiornata e arricchita da una speciale sezione dedicata alla Scuola Secondaria di Secondo Grado, per insegnare ai ragazzi come adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze.
Il progetto è promosso nell’ambito del Piano Nazionale del Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Per maggiori informazioni e per richiedere il kit: https://trentofestival.it/t4future/scuole-progetti-anno-scolastico-2024-25/kit-didattico/