14 Settembre 2021 -

Concorso nazionale “Mazzotti Juniores” – bando della XV edizione (a.s. 2021/22)

Con l’inizio del nuovo anno scolastico 2021/2022, è stato presentato al Ministero dell’Istruzione la nuova edizione del concorso nazionale “G. Mazzotti Juniores”, recepito e pubblicato nel sito https://www.miur.gov.it/web/guest/competizioni-e-concorsi-per-studenti; il bando è comunque sempre visibile su CAI Scuola nella pagina https://caiscuola.cai.it/altri-progetti-cai-scuola-ministero-istruzione/.

Il tema della nuova edizione è ispirato all’acqua; il concorso è aperto agli studenti della scuola secondaria di 2° grado di tutti gli Istituti d’Italia e delle scuole di lingua italiana di Croazia e Slovenia, invitati a produrre un testo o un video sul seguente tema:

“Laudato sii… per sor’aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.” (Francesco d’Assisi). La vita dell’uomo, come degli altri esseri viventi, si è strettamente intersecata con la presenza dell’acqua. Sulle rive dei fiumi e dei laghi, come sulle coste dei mari, si sono sviluppate civiltà e nazioni, saperi e conoscenza, abbondanza e prosperità, ma pure catastrofi e conflitti. Per l’umanità l’acqua è anche forza di cambiamento sociale, preziosa risorsa della quale far tesoro, da proteggere e usare con saggezza. L’acqua ha significato movimento, energia, scambi materiali e culturali; ha stimolato esplorazioni, emozioni, architetture ed espressioni artistiche e letterarie ma, per il futuro, richiede maggiori attenzioni e senso di responsabilità. Il surriscaldamento del pianeta, il rischio di desertificazione, l’aumento dei consumi metteranno l’umanità intera di fronte a scelte importanti. L’acqua sovrintende/guida/governa/orienta in modo consapevole e inconsapevole la vita di ognuno di noi: racconta “la tua acqua”.

Informazioni più dettagliate e modulistica per la parteciapzione sono disponibili sul sito https://www.premiomazzotti.it/premio-giuseppe-mazzotti-juniores/. La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata al 15 maggio 2022.

 

13.09.2021

Il coordinatore Progetto Scuola

Prof. Francesco Carrer

Cell. 335.384056

Mail: f.carrer@cai.it