Il progetto sperimenta concretamente percorsi educativi formali che scaturiscono delle indicazioni contenute nell’Alpine School Model – Modello di Scuola Alpina. Tali percorsi educativi potranno caratterizzare la certificazione delle “Alpine School”, gestite da un network internazionale di organizzazioni. Si rende tuttavia necessario, a complemento del lavoro teorico-pedagogico, individuare un quadro di governance con soluzioni attuative in ciascun ambito nazionale, da potere presentare alle scuole e alle organizzazioni non-formali per favorirne la stabile collaborazione verso la definizione di proposte formative ed educative capaci di sostenere le sfide di sostenibilità dei territori alpini (e per estensione montani).
Il Modello di Scuola Alpina è basato su indicazioni pedagogiche già validate, nell’ambito del progetto YOUrALPS, da 14 siti pilota, tutti costituiti sulla cooperazione tra un istituto scolastico e un’area protetta (regionale o nazionale), nei paesi dell’area alpina aderenti al progetto (Italia, Slovenia, Francia, Austria, Germania). Tuttavia, per permettere alle istituzioni scolastiche e alle organizzazioni coinvolte in percorsi educativi non-formali di collaborare fattivamente e stabilmente nel corso del tempo e di mettere a punto proposte educative efficaci, occorre comprendere quali risorse e soluzioni di sistema, che coinvolgano le istituzioni pubbliche e private del territorio, sia necessario attivare.
L’ambito sperimentale scelto riguarda il territorio 2019 – riepilogo progetti di EA CAI-Parchi – della Valtellina, dove sono situati due dei siti pilota italiani, l’Istituto Comprensivo Statale Alberti di Bormio, in collaborazione con il Parco Nazionale dello Stelvio di Lombardia e l’Istituto Comprensivo Damiani di Morbegno (SO). Il Club Alpino Italiano, sezione centrale e sezione di Bormio, soggetto proponente di progetto, individuerà e attiverà le risorse educative necessarie al livello nazionale e locale per creare una stabile collaborazione per l’educazione alla montagna esperita sul campo. Il Modello attuativo risultante dal presente progetto verrà presentato come best practice nei contesti internazionali relativi allo sviluppo delle Scuole Alpine.