Home - News - il CAI SCUOLA alle ore 9.20 sarà ospite del programma RAI UNO MATTINA – 12 novembre 2024. Interverranno Il Vicepresidente Generale Cai Giacomo Benedetti e Felicia Cutolo, Coordinatrice Cai Scuola.
Scuola

il CAI SCUOLA alle ore 9.20 sarà ospite del programma RAI UNO MATTINA – 12 novembre 2024. Interverranno Il Vicepresidente Generale Cai Giacomo Benedetti e Felicia Cutolo, Coordinatrice Cai Scuola.

lunedì, 11 Novembre 2024

AVVISO IMPORTANTE

Domani, 12 novembre 2024, il CAI SCUOLA alle ore 9.20 sarà ospite del programma RAI UNO MATTINA condotto dal presentatore Massimiliano Ossini. Interverrà Il Vice Presidente Giacomo Benedetti.

Domani, 12 novembre 2024, il CAI SCUOLA alle ore 9.20 sarà ospite del programma UNO MATTINA condotto dal presentatore Massimiliano Ossini.

Il Vicepresidente Generale Cai Giacomo Benedetti interverrà in presenza negli studi RAI a Roma e Felicia Cutolo, Coordinatrice Cai Scuola, parteciperà con un collegamento esterno da Acireale.

Una grande opportunità per ribadire ancora una volta come la SCUOLA grazie a competenza e disponibilità di soci delle Sezioni CAI svolge un ruolo fondamentale per promuovere temi legati all’ambiente e alla conoscenza del territorio montano. Si parlerà dei progetti  SETTIMANA SICAI, TURISMO SOSTENIBILE MONTANO, PCTO, CORSO NAZIONALI …

L’azione del CAI si esplica attraverso le iniziative CAI SCUOLA attuate d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Parchi, Università e altri Enti dedicati montanI.

CAI SCUOLA 2024, rivolgendosi a docenti e alunni ha definito e organizzato attività di aggiornamento e formazione.

Progetti bandiera 2024 sono stati:

a) Settimana nazionale CAI Scuola sul Sentiero Italia CAI dal 7 al 13 ottobre 2024. Oltre 1200 tra alunni e alunne, hanno avvicinato il sentiero più lungo e interessante del mondo con lezioni, incontri preparatori in classe e le successive giornate in cammino e nei rifugi.

b) Turismo Scolastico Sostenibile in ambiente Montano 2024 -iniziato a settembre con iniziative diverse su più mesi interessando più di 70 istituti scolastici distribuiti su 14 Regioni. Ci si rivolge a quasi 4000 studenti con particolare riguardo a mobilità sostenibile, Rete Natura 2000 e al sistema delle Aree Protette nazionali e regionali. Di riferimento gli indirizzi della CETS, Carta Europea del Turismo Sostenibile.

c) Ci sono poi i Corsi nazionali di aggiornamento per docenti che nell’autunno 2024, con la partecipazione di 100 insegnanti giunti da tutt’Italia, hanno interessato il Trentino dal 4 al 9 settembre: Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO” Un racconto di paesaggi, uomini e rocce e il Lazio dal 9 al 13 ottobre: Il Medioevo in Ciociaria” – Un cammino nella storia tra boschi, borghi ed abbazie, mettendo in cammino 100 docenti da tutt’Italia. Altri 3 Corsi Cai Scuola sono già in programma nella primavera 2025 e poi ci attenderà l’autunno con altri 3 Corsi.

Ai Corsi per docenti Cai Scuola: si arriva con la valigia e si riparte con lo zaino.

L’impegno CAI SCUOLA è riconosciuto nelle finalità e nei risultati: l’evento Settimana nazionale CAI Scuola sul Sentiero Italia CAI insieme alla particolare attenzione dell’onorevole Paola Frassinetti Sottosegretario all’Istruzione e al Merito, ha ricevuto sei patrocini da parte di: Ministero del Turismo – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani (UNCEM) – Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali (Federparchi) – Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) .

Progetto MONTAGNA PULITA. EVVIVA LA BORRACCIA-liberi dalla plastica.
L’inquinamento in montagna è un problema che viene sottovalutato. I rifiuti vengono abbandonati nelle aree sosta, nelle zone di ricreazione, nelle scarpate, lungo i sentieri e in prossimità dei Rifugi.
Il messaggio CAI SCUOLA invita a ridurre l’inquinamento in Montagna dovuto all’abbandono di rifiuti, comportamento deplorevole tenuto da tanti frequentatori, anche dopo una piacevole giornata trascorsa all’aria aperta. A studentesse e studenti è stato fatto omaggio di una borraccia con il messaggio “evviva la borraccia – liberi dalla plastica”, simbolo dell’attenzione al riuso.

LOGO CAI SCUOLA. La scelta di un logo fresco e colorato che aggrega elementi diversi tra ambiente, strumenti e percezione, frutto dell’elaborazione di uno studente è stata una importante decisione inclusiva. Temi di riferimento la cultura, l’ambiente, la frequentazione e l’osservazione, nell’ampio contenitore multidisciplinare espresso dalla Montagna

CAI SCUOLA ha in programma attività 2025 rivolte al mondo della Scuola e non solo. Il lavoro di squadra, il dialogo con Gruppi Regionali e Sezioni, insieme alla mirata politica delle alleanze porta Cai Scuola ad essere operativo, inclusivo ed efficace.

filidido
GdL Cai Scuola
11 ottobre 2024