Home - News - RIFUGI SENTINELLE DEL CLIMA E DELL’AMBIENTE: la scienza nei rifugi Sezione CAl di Roma, venerdì 22 novembre 2024
Scuola

RIFUGI SENTINELLE DEL CLIMA E DELL’AMBIENTE: la scienza nei rifugi Sezione CAl di Roma, venerdì 22 novembre 2024

giovedì, 21 Novembre 2024

RIFUGI SENTINELLE DEL CLIMA E DELL’AMBIENTE: la scienza nei rifugi
Sezione CAl di Roma, venerdì 22 novembre 2024-ore 18.00
Via di Monte Testaccio 64

Nella Giornata internazionale dell’albero segnaliamo, come CAI Scuola, questo appuntamento a Roma che illustra un bel progetto del Club Alpino Italiano e del Consiglio Nazionale delle Ricerche, interessante per possibili attività con gli studenti. Un impegno del Comitato Scientifico Centrale.

I Rifugi
I Rifugi sono strutture del Cai posti sempre in luoghi strategici per l’accoglienza di escursionisti e alpinisti e, per finalità istituzionali sono presidio culturale a tutela della montagna.

Il clima che cambia
Con il progetto Rifugi sentinella del clima e dell’ambiente, le strutture del Cai diventano luogo che monitora il clima. Lo fa attraverso strumenti che raccolgono dati meteo utili a capire cosa accade nell’aria. Abbiamo rifugi sentinelle del clima in tutta Italia e, centralizzando i dati, si inizia a delineare un importante quadro d’insieme.

Perché in Montagna?
La montagna è in prima linea per la crisi climatica. I cambiamenti sono più rapidi ed evidenti, con i ghiacciai, primi vulnerabili castelli del gelo, i cui torrioni si sfaldano e arretrano al crescere della temperatura.

Cai Parchi
Molti Rifugi si trovano in aree protette e così diventa particolarmente costruttivo il dialogo con i Parchi.
Il Rifugio Duca degli Abruzzi, osservato speciale dell’incontro a Roma si trova nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

CAI Scuola nei Rifugi
Con il Cai Scuola la scienza diventa attiva e partecipata. Le esperienze in ambiente sono educative e formative: in Cammino sui sentieri, fermandosi nei rifugi.
C’è l’idea Cai Scuola di organizzare, in collaborazione con scuole e docenti, escursioni di avvicinamento ai Rifugi sentinelle del clima e dell’ambiente per valutare insieme i dati meteo raccolti. La sosta nei rifugi diventa momento di diffusione della cultura scientifica.

Temi guida
Confronto e riflessione di studentesse e studenti aiutano a sviluppare la consapevolezza di come l’uomo e i cambiamenti climatici infuenzino le montagne. Saranno approfondite le motivazioni scientifiche e culturali del progetto, le tecnologie utilizzate, la meteorologia vista nel contesto del rifugio e della Montagna, come e perché sono importanti conoscenza, formazione e divulgazione.

La rete
La rete di Rifugi CAI e di Osservatori climatici CNR percorre tutta la penisola, nelle Alpi e in Appennino.

——————

COP 29
11-21 novembre 2024, Baku, Azerbaijan: presentazione del progetto alla COP 29, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2024 o Conferenza delle parti dell’UNFCCC,

Festival della Meteorologia
14 novembre 2024, Festival della Meteorologia di Rovereto, presso la sala Conferenze del MART, Presentazione del Progetto a valle della proiezione del docu-film “MARMOLADA 03.07.22”.

 La Montagna insegna e unisce.

Gruppo di Lavoro CAI SCUOLA
filidido
21 novembre 2024