Home - News - dopo FORUM GIOVANI: suggestioni Cai Scuola – Bergamo: 30 novembre e 1 dicembre 2024
Scuola

dopo FORUM GIOVANI: suggestioni Cai Scuola – Bergamo: 30 novembre e 1 dicembre 2024

martedì, 3 Dicembre 2024

dopo FORUM GIOVANI: suggestioni Cai Scuola
Bergamo: 30 novembre e 1 dicembre 2024

Una premessa e tre suggestioni dal Forum Giovani, per Alpinismo Giovanile, Cai Scuola, Family Cai, Gruppo Giovani, che hanno attivamente partecipato all’organizzazione e allo svolgimento di questo Forum, ma contemporaneamente ai vertici Cai, Gruppi regionali, Sezioni Commissioni e Scuole, senza escludere nessuno, in quanto tutti possono/devono concorrere nell’indispensabile e suggestivo impegno del Cai che si prende cura delle future generazioni.

Giornate particolari nel Palamonti e nel fortilizio della Bergamo Alta.

Premessa
La premessa è legata alla soddisfazione per la conclusione di un percorso Cai attento ai giovani e avviato tanti mesi fa. Come abitualmente capita le giornate finali di svolgimento sono la punta, l’iceberg, di tanta attività sommersa svolta per conseguire un risultato visibile.
Nella domenica, sotto gli occhi di attenti e curiosi partecipanti, si è dispiegato un programma vario e utile, che ha assorbito anche i lavori del giorno prima, svolti sempre al Palamonti.

Suggestione 1
La prima suggestione è verticale nel reale senso crescente dell’età e dell’altezza. È rivolta ai bambini, alle bambine e a tutti i giovani presenti: loco con entusiasmo, vivacità e colori; noi con il desiderio di accompagnarne la crescita sotto l’ombrello della montagna. Dapprima sgambettanti piccolissimi e via via vederli crescere in altezza e nelle attività svolte. Una prospettiva ben augurante che sa di continuità e di futuro nella storia del Cai.

Suggestione 2
La seconda suggestione è orizzontale. Nel senso della condivisione e della partecipazione. La speranza di vedere armonizzata l’attività delle strutture e dei gruppi Cai che si rivolgono ai giovani, soprattutto in età scolare, per sensibilizzarli, incuriosirli, portarli in montagna e farli agire, prendendo confidenza con tutto ciò che serve per guardarsi attorno e muoversi in sicurezza.  Armonia e continuità nell’azione del Cai con il Gruppo Giovani pronto a raccogliere l’ultimo testimone di passaggio verso i ruoli istituzionali.

Suggestione 3
La terza suggestione è culturale e guarda a contenuti e finalità. Le scelte educative e rigeneranti del Cai sono coerenti con i dettami statutari e i documenti di indirizzo. In questa fase dai molti turbamenti la narrazione rivolta ai giovani deve essere chiara ed efficace. Al centro la montagna con la sua forza espressiva e le fragilità espresse dalle immagini premiate del concorso fotografico AG/MITUR sul cambiamento climatico. Ai territori si aggiungono le genti di montagna con la loro tenacia e capacità di adattamento. I giovani sanno cogliere e interpretare il territorio rivelando una particolare sensibilità e attenzione ai temi dell’ambiente e della sua tutela.

Piccoli protagonisti
Ai più piccoli il ringraziamento per la loro presenza, per vivacità, colori, sguardi e sorrisi. A loro agio per le stanze di un accogliente Palamonti, rapidi a inerpicarsi sugli appigli delle pareti di arrampicata, bravi sui tavoli a disegnare e raccontare storie, sempre sorridenti e disponibili all’ascolto, attenti e sdraiati sul materassone del lato bouldering, mentre le foto della premiazione scorrevano sullo schermo. Hanno fatto la differenza con le loro evidenti potenzialità e l’arricchimento emozionale dato alle giornate.

Cai Scuola
Come Cai Scuola un’utile esperienza. La presenza dei 10 docenti siamo riusciti ad articolarla per territori, nord, centro e sud, rappresentativi anche delle scuole di ogni ordine e grado: elementari, medie e superiori. Tante le riflessioni e le proposte dei docenti del “focus group”, tra conoscenza e talenti, che prossimamente riporteremo con mirato documento da loro redatto. Il Gruppo di Lavoro Cai Scuola ha partecipato con la Coordinatrice Felicia Cutolo, Angelina Paolantonio e Filippo Di Donato (anche in questo caso una distribuita rappresentativa presenza dei territori).

Sabato 30 novembre – Sentiero dei laghi
Terminati i lavori del forum, alle 16.30 Cai Scuola si è incontrata con i docenti e il Presidente Dario Nisoli (estensore di un Progetto Cai Scuola TSMAS) per riflettere su organizzazione, coordinamento, materiali utili, stesura progetti, escursioni, visite d’istruzione e corsi. Sono intervenuti Francesca Allievi ed Ezio Rizzoli (Cai Scuola Bergamo) che come esempio di “tematizzazione dei sentieri” hanno omaggiato tutti con la pubblicazione “sentiero dei laghi” edita dal Cai Bergamo nel 2023, festeggiando il 150° di fondazione. Domenica 1 dicembre hanno partecipato al “forum giovani”, Roberta Tavacca e Sandro Spagna (Cai Scuola Mantova) referenti di Progetti Cai Scuola.

Domenica 1 dicembre – Antonio Montani
L’attività Cai Scuola è terminata nel tardo pomeriggio di domenica incontrando il Presidente Generale Cai Antonio Montani per raccogliere indicazioni sulla futura visione Cai Scuola, tra didattica, pedagogia, integrazione, comunicazione, visibilità e rapporto con le Sezioni.

La Montagna insegna e unisce.
Cai Scuola promuove armonia e condivisione per costruire nuovi scenari e una nuova visione di futuro. L’impegno educativo e rigenerante di avvicinamento alla Montagna è trasversale nel Cai; l’azione culturale di Socie e Soci attraversa tutte le strutture e vede nel Gruppo Giovani uno straordinario collante operativo. La Montagna ha bisogno di tutti.

Cai Bergamo, Palamonti
Un particolare riconosciuto ringraziamento al Cai Bergamo con il Palamonti, eccezionale sede della Sezione, virtuoso esempio e aspirazione di ogni Sezione Cai; al Presidente Dario Nisoli e allo staff a suo supporto. Ritrovarsi in una sede Cai è sempre occasione di grande soddisfazione, per i valori identitari espressi e l’accoglienza respirando l’aria di un “rifugio Cai in città”.

Gruppo di Lavoro CAI SCUOLA
filidido
3 dicembre 2024

PRECEDENTE NEWS

FORUM GIOVANI: argomenti e priorità Cai Scuola, Bergamo 30 novembre e 1 dicembre 2024