dopo GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA: 11 dicembre 2024 – un percorso didattico per promuoverla
Il Cai ha celebrato la Giornata Internazionale della Montagna a Roma.
Cai Scuola ringrazia le Sezioni che hanno colorato tutto con le immagini di ragazze e ragazzi accompagnati in Montagna.
Le “terre alte” hanno apprezzato e invitano a continuare sul sentiero dell’avvicinamento e della conoscenza.
Montagna al centro
La Montagna è centro di attenzione del Cai come scelta di valore, tutela, comunità, condivisione e di futuro. Cai Scuola si rivolge ai giovani di ogni età, ai docenti per il loro quotidiano interfacciarsi con gli studenti, a chi è interessato a studiare e far conoscere le dinamiche sociali, ambientali ed economiche che riguardano le “terre alte”, a chi sensibilizza ai temi della montagna attraverso ogni possibile forma comunicativa.
@Cai Roma, Alpinismo Giovanile |
Il tema 2024
Il tema della Giornata Internazionale della Montagna, voluto per l’anno 2024 è stato “Soluzioni per la montagna attente a un futuro sostenibile: innovazione, adattamento, giovani e non solo”. Una scelta sensibile ai ripetuti e riconosciuti appelli per conservare, tutelare, contenere i danni dal cambiamento climatico, dalla perdita di biodiversità e dal consumo di suolo e per le genti di montagna da spopolamento, solitudine e spaesamento.
L’azione capillare del Cai
Le Sezioni Cai sono capillarmente presenti sul territorio e la loro azione è quotidiana. A nome di tutto l’Universo Cai sui social con 275 condivisioni e 37 commenti sono direttamente intervenute le Sezioni Cai di: Biella, Reggio Calabria, Petralia Sottana, Acireale, Valsessera, Roma, Cantù, Frosinone, Cremona, Lanzo, Codogno, Vesuvio, Cava de’ Tirreni, Sovico, Giaveno, Bologna, Mantova, Rascino, Ligure-Genova. Inoltre messaggi di tutela per le aree protette, le Alpi Apuane e musica in vetta.
L’azione nazionale del Cai a Roma in 2 appuntamenti
“con i piedi per terra, con le mani al cielo”, Il Presidente Generale Antonio Montani Il Cai ha celebrato ieri la Giornata Internazionale della Montagna insieme alla Società Geografica Italiana. Un appuntamento sull’importanza dei cammini e del turismo lento per la rigenerazione e la valorizzazione del territorio, e di storie e narrazioni della montagna, da quella di Mario Fantin del K2 a quella più recente di Matteo Della Bordella con l’esperienza alpinistica CAIEagleTeam.
Il Vicepresidente Generale Giacomo Benedetti è intervenuto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con incontro istituzionale su “l’importanza della Montagna” per ribadire la necessità di investimenti mirati con l’obiettivo di raggiungere un patto tra montagna e città. Alla presenza del Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, seguito da rappresentanti della Conferenza delle Regioni, di Upi, di Anci, di Uncem e della FAO.
Link articolo Lo Scarpone del 12/12/2024
Frabosa Soprana e Frabosa Sottana: 13 e 14 dicembre 2024
In provincia di Cuneo, a Frabosa Soprana e Frabosa Sottana, in programma gli eventi dedicati alla Giornata internazionale della Montagna dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie con il Ministro, Roberto Calderoli.
Oggi 13 dicembre il Presidente Generale Cai Antonio Montani sarà tra gli ospiti del panel “Ambiente e turismo” presso la Sala Polivalente di Frabosa Sottana, insieme ai rappresentanti di Federparchi Europarc Italia, Guide Alpine Italiane, Parco Alpi Marittime, Politecnico di Torino e Associazione Rifugisti. In programma approfondimenti dedicati all’ambiente, al territorio, alle genti di montagna e agli sport sulla neve.
Percorso informativo/didattico
La Giornata Internazionale della Montagna è utile per riflettere sull’importanza delle zone montane in ottica nazionale ed è opportuno attivare iniziative informative/didattiche che la promuovano e per questo indichiamo una possibile traccia guida in 8 passaggi sequenziali per lezioni/incontri:
1-valore, caratteristiche e funzioni della montagna con visione planetaria e locale (bellezza, risorse, benefici ecosistemici …)
2-storia della Giornata internazionale della Montagna (a partire dal 2002)
3-l’azione Cai nazionale e locale con progetti e interventi (frequentazione, tutela, sentieri, rifugi …)
4-i progetti Cai “terre alte” (genti, luoghi, testimonianze, identità e ambiente)
5-i giovani e la Montagna (ascolto, proposte, interventi …)
6-otc e strutture operative per la Montagna (ScienzAmbiente)
7-le Aree Protette di Montagna (unite dal Sentiero Italia Cai)
8-chi si prende cura della Montagna? (Bidecalogo e Documenti Cai, SNAI, Agenda 2030, CETS, UNCEM, ANCI, FEDERPARCHI…)
La Montagna insegna e unisce
Gruppo di Lavoro CAI SCUOLA
filidido
13 dicembre 2024
PRECEDENTE NEWS
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA: 11 dicembre 2024 – Cai Scuola