Ricomincio da tre – Cai Scuola : escursionismo, rifugi, acqua fonte di vita
PERCORRENZA, ACCOGLIENZA E TUTELA: lezioni Cai-Scuola
Buon Ferragosto 2025

Ricomincio da tre…
Le proposte Cai Scuola indicano modi suggestivi e appassionanti per frequentare la Montagna, narrata e capita.
Parafrasando il grande Massimo Troisi, Cai Scuola si rivolge a docenti, alunne e alunni, studentesse e studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Tra i tanti possibili percorsi didattici ne abbiamo evidenziati tre che racchiudono il senso circolare dell’andar per monti, osservando il mondo naturale.
La Montagna è…
La Montagna è realtà potente e incontrovertibile. Le Terre Alte sono luogo di incontro tra natura e uomo. Il Club Alpino Italiano invita a frequentarle e scoprirle “Montagna da vivere – Montagna da conoscere”.
Percorsi
Le proposte sono presenti nel sito Cai Scuola alla voce: percorsi, con testi descrittivi e video (tutto materiale consultabile e scaricabile differenziato per i tre ordini di scuola). (link alla pagina Percorsi Cai Scuola)
PERCORRENZA, ACCOGLIENZA E TUTELA
Escursionismo
L’Escursionismo, nelle sue diverse forme, è il modo migliore per avvicinare e conoscere il territorio. Dopo i primi mesi di vita senza ancora reggersi in piedi, iniziamo subito a esplorare l’ambiente attorno a noi: modalità che, con il passare del tempo, in ambiente, diventa escursionismo. Per il Cai è una filosofia; nascono così i modi del camminare, l’approccio responsabile, la scala delle difficoltà escursionistiche e – guardando al futuro – l’impegno civile per la segnatura e la manutenzione dei sentieri, dando origine alla Rete Escursionistica Italiana REI.
I Rifugi
L’accoglienza prende forma quando in montagna si incontra un rifugio. Al cadenzato rumore dei passi si associa forte l’emozione quando, percorrendo un sentiero, riusciamo a scoprire una piccola e preziosa costruzione in montagna. Rifugi e paesi sono porte di accesso alla montagna, per tutti gli appassionati, pronti ad accogliere ed educare al fragile ambiente di quota.
Acqua fonte di vita
n montagna è tangibile la preziosità delle risorse che la natura generosamente mette a disposizione. L’acqua è simbolo di questa preziosità in quanto nasce incolore, inodore e insapore, ma è insostituibile fonte di vita.
Siamo nel 2025 Anno Internazionale per la protezione dei ghiacciai
In Montagna senza danneggiare
Tutto ruota attorno ad una frequentazione delle “terre alte” che deve diventare più consapevole, responsabile e lungimirante per l’esperienza in natura da vivere e raccontare. Di questo Cai Scuola parlerà anche in Campania, a Celle di Bulgaria, nelle giornate di lavoro della 26° settimana nazionale dell’Escursionismo, in programma nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Come Cai Scuola ci saremo per riflettere sulle problematiche date dall’iperturismo, intenzionati a orientare la settoriale accelerazione della tendenza al selfie, verso un ritrovato interesse per l’ambiente naturale e una migliore qualità di vita, soffermandosi sui particolari, leggendo i paesaggi, cogliendo luci, trasparenze e ombre allungate, le tracce di animali e gli effetti dei fenomeni climatici.
QUALE ESCURSIONISMO?
Filippo Di Donato e Felicia Cutolo coordineranno la sessione “Quale Escursionismo?” alla 26° Settimana Nazionale dell’Escursionismo a Celle di Bulgheria. L’evento si terrà il 12 settembre 2025, ore 17:30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Celle di Bulgheria. La sessione riguarderà il confronto tra la Commissione Escursionismo e CAI Scuola per proporre linee guida da adottare.
Dettagli dell’evento a Celle di Bulgaria
– Data: 12 settembre 2025
– Ora: 17:30
– Luogo: Aula Consiliare del Comune di Celle di Bulgheria
– Evento: 26° Settimana Nazionale dell’Escursionismo a Celle di Bulgheria
– Titolo della sessione: “Quale Escursionismo?”
– Ruolo di Filippo Di Donato e Felicia Cutolo: Coordinatori della sessione
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, visita il sito ufficiale della Settimana Nazionale dell’Escursionismo CAI: settimanaescursionismo.cai.it. – Link
BUON FERRAGOSTO 2025
Cai Scuola
filidido
15 agosto 2025
PRECEDENTE NEWS
PRUDENZA ESTIVA consigliata da Cai Scuola – MONTAGNA DA VIVERE – MONTAGNA DA CONOSCERE