18° PREMIO LETTERARIO GAMBRINUS MAZZOTTI GIOVANI: sabato 25 ottobre 2025 LA PREMIAZIONE – Cai Scuola

Il Premio Letterario Gambrinus Mazzotti Giovani, alla 18^ edizione, sabato 25 ottobre 2025 ha visto il momento saliente della PREMIAZIONE, a Treviso presso Casa Robegan. Ci si rivolge agli studenti delle scuole superiori nazionali, croate e slovene (di lingua italiana) ad opera dell’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti” ODV in collaborazione con il CAI – Club Alpino Italiano e sostenuto dalla Camera di Commercio di Treviso e Belluno Dolomiti.
“Io e la montagna” è stato il tema della 18^ edizione, che ha raccolto i lavori letterari e multimediali dedicati alla scoperta e alla valorizzazione di territori e culture.

E’ stata anche l’occasione per far conoscere alle nuove generazioni l’attualità e la profondità del pensiero di Giuseppe Mazzotti, che nel corso della sua vita, ha manifestato sempre un grande impegno civile e, come socio Cai e grande alpinista, vicino alle problematiche ambientali e di tutela del territorio, così da incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani.
Sensibilità e profondità dei giovani si è ben manifestata durante la cerimonia di premiazione: il personale rapporto con la montagna e con l’ambiente, trattato attraverso l’elaborazione di testi e video, testimonia genuino interesse per la salvaguardia e la tutela del patrimonio ambientale e culturale, nell’ottica di un futuro sostenibile.

Il Premio ha offerto ai partecipanti l’opportunità di narrare, attraverso tecniche di scrittura personali (sezione letteraria) e l’utilizzo di strumenti digitali innovativi (sezione multimediale), le caratteristiche particolari del proprio territorio (identità territoriale) la loro personale visione contribuendo a migliorare il loro percorso di crescita sia umano che come cittadini attivi e consapevoli.
Vi è speranza nel futuro solo se l’attenzione per il territorio e i suoi tesori, come insegna Mazzotti, diventa per tutti una forma di comune impegno civile: una salvaguardia “dolce” ma preziosa che assicura conoscenza, tutela e conservazione.

Di seguito i nominativi dei premiati e il titolo dei loro elaborati:
Sezione Letteraria
Superpremio “La Voce dei Giovani”: Sofia Cattaruzza del Liceo Artistico “Bruno Munari” di Vittorio Veneto (TV) con “Quando andiamo in montagna papà”
1° Premio: Davide Rossi del Liceo Artistico “Bruno Munari” di Vittorio Veneto (TV) con “L’angelo della Valle”
2° Premio: Orazio Spadaro del Liceo Archimede di Acireale (CT) con “Il velo della montagna”
3° Premio: Davide Messina del Liceo Archimede di Acireale (CT) con “L’Orlo del silenzio”
Segnalazioni: Sofia Cattaruzza e Luz Adriana Bonsi del Liceo Fogazzaro di Vicenza, Matilde Teso dell’Istituto “Scarpa Mattei” di San Donà di Piave (VE)
Sezione Multimediale
Superpremio “La Voce dei Giovani”: Matilde Fullin con Lorenzo Azzalini del Liceo Artistico “Bruno Munari” di Vittorio Veneto (TV) con il video “Le mie montagne”
1° Premio: Matilde Fullin con Lorenzo Azzalini del Liceo Artistico “Bruno Munari” di Vittorio Veneto (TV) con il video “Le mie montagne”
2° Premio: Simone Manuel Blasco del Liceo Archimede di Acireale (CT) con “Sognando l’Etna”
3° Premio: Angelica Patron dell’Istituto “8 Marzo Lorenz” di Mirano (VE) con “Fino alla Cima”
Premi Speciali Camera di Commercio Treviso-Belluno | Dolomiti
- Sezione Letteraria: Irene Cesarotto del Liceo Fogazzaro di Vicenza con “La memoria delle montagne”
- Sezione Multimediale: Gabriele Bafumi del Liceo Archimede di Acireale (CT) con “La montagna per tutti”
Cai Scuola
La nostra Felicia Cutolo, Cai-SOCS, ha partecipato da docente all’evento e segnala tra i partecipanti anche 4 studenti del Liceo Archimede di Acireale, classificatisi in una buona posizione in entrambe le sezioni del concorso, iscritti, nell’anno scolastico 2024-25, al progetto ex PCTO “Alla riscoperta del territorio naturale con zaino in spalla e scarponi”, attuato in convenzione e collaborazione con la sezione Cai di Acireale.
Grande soddisfazione nei giovani premiati, per l’importante traguardo raggiunto, che chiediamo di raccontare nelle sedi scolastiche. Da tutti sono stati riconosciuti il loro impegno, la passione e il senso di responsabilità nell’affrontare il tema del concorso.
Per vedere le opere premiate:
Annunciati a Treviso i vincitori del Premio Giovani 2025

LA MEMORIA DELLA LUCE
Riportiamo che la giuria del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” ha assegnato una menzione speciale al volume LA MEMORIA DELLA LUCE di Antonio Massena, edito dal Club Alpin Italiano.
Il libro racconta la storia del Centro di Cinematografia e Cineteca del Cai, nato nel 1946 e depositario di un enorme patrimonio storico filmico e archivistico. Nel volume Massena, Presidente della Commissione Centrale Cultura del Cai, fornisce una chiave di lettura per poter comprendere, grazie alla ricchezza dell’archivio, sia l’evoluzione delle spedizioni alpinistiche che quella dei materiali e delle tecniche cinematografiche, particolarmente significativa quando si filma in ambienti difficili.

Personaggi e Trento Film Festival
Dall’opera emergono anche i personaggi che hanno fatto la storia dell’alpinismo, da Fosco Maraini, a Riccardo Cassin, a Reinhold Messner; scritti e materiali personali degli alpinisti sono stati selezionati e raccolti nel lavoro di documentazione alla base dell’opera, che come ricorda la motivazione del premio assume anche particolare significato perché l’Italia è la sede del Trento Film Festival, il più antico e importante festival di cinema di montagna.
A completare il quadro in evidenza anche un Premio Ragazzi.
Cai Scuola
filidido
28 ottobre 2025
PRECEDENTE NEWS
CAI SCUOLA SI RACCONTA E GUARDA AVANTI con Felicia Cutolo