Home - News - Giornata Mondiale Educazione, sabato 24 gennaio 2026 – Cai Scuola
Scuola

Giornata Mondiale Educazione, sabato 24 gennaio 2026 – Cai Scuola

mercoledì, 21 Gennaio 2026

Giornata Mondiale Educazione, sabato 24 gennaio 2026 – Cai Scuola

Giornata Mondiale Educazione, sabato 24 gennaio 2026 – Cai Scuola

“The power of youth in co-creating education”

Nella giornata dell’Educazione Cai Scuola presenta una prima stesura del Programma Attività 2026

Educare è, oggi, atto irrinunciabile
Facciamo nostro il messaggio della Giornata Mondiale dell’Educazione e raccogliamo “la capacità dei giovani nel co-creare educazione”.

Il Cai è con i giovani: li avvicina alla montagna e ne valorizza le competenze.
Il Cai coinvolge pienamente studenti, insegnanti, genitori e comunità, quali attivi compagni di viaggio in ambiente, nel processo informativo, educativo e formativo, per costruire conoscenza condivisa e soluzioni didattiche efficaci e pertinenti.

Il Logo Cai Scuola
La nascita del logo Cai Scuola è esempio di co-creazione, nato dall’incontro tra il giovane studente del Liceo Archimede di Acireale, Sebastiano Mangiagli, e la montagna, avvicinata con la classe attraverso progetti Cai attivati dalla nostra Presidente SOCS; Felicia Cutolo.

APPROVATO IL LOGO CAI SCUOLA- 5 ottobre 2024, Giornata mondiale degli insegnanti

Il Mondo della Scuola è un palcoscenico di esempi e buone pratiche.
L’impegno del Cai è collettivo e volontaristico. Consolidati valori comuni animano le iniziative culturali e sociali. In ogni Regione, lungo tutta la penisola e nelle isole i soci condividono passione e amore per la montagna. Le Sezioni Cai, capillarmente distribuite, si ritrovano insieme e lavorano per la conoscenza, la tutela e la frequentazione sostenibile della montagna, delle “terre alte”. Cai Scuola, rivolgendosi a insegnanti e studenti, copre un delicato segmento informativo, educativo e formativo. Il tema della sostenibilità è trasversale. L’Agenda 2030 assegna al Goal 4 “Istruzione di qualità” una posizione centrale, associato al tema culturale, del lavoro, del benessere, dell’integrazione sociale.
Il Cai tutto mette a disposizione, di soci e non soci significative opportunità di apprendimento.

Cai Scuola Montagna: MAPPA delle Sezioni Cai
Nella home page del sito Cai Scuola è presente una mappa interattiva che mostra l’insieme delle Sezioni Cai (in continuo aggiornamento) attive con il Mondo della Scuola.

Co-creazione educativa
Siamo interessati a costruire un sistema educativo, condiviso e partecipato, attento alla realtà della Montagna, iniziando dalla frequentazione escursionistica dai paesi ai rifugi, nelle valli e sulle vette, nel sistema delle Aree protette, raccogliendo il contributo di tutti a dare forma all’esperienza di apprendimento, orientata ai bisogni reali delle “terre alte”.
Gli studenti in gruppo imparano facendo, risolvendo problemi suggeriscono idee nuove e le raccontano con storie e proposte. Conoscenza e istruzione nascono dalla collaborazione.

i giovani sono una forza trainante per l’innovazione
L’esperienza Cai Scuola mostra come l’apprendimento esperienziale incida su ambiti individuali e collettivi, nel conoscere e usare risorse naturali e culturali.

Investire in frequentazione e formazione di studenti e insegnanti significa investire per la Montagna e nella Montagna.

SOCS Cai Scuola
filidido
21 gennaio 2026

PRECEDENTE NEWS

L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026! – Cai Scuola