Altri progetti CAI SCUOLA – Ministero Ambiente

Il Segretariato Generale del MATTM (Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare) ha selezionato un gruppo di proposte di attività di educazione ambientale coerenti con i principi e gli impegni espressi nella Carta dell’educazione ambientale, approvata il 23 novembre 2016 in occasione degli Stati generali dell’Ambiente e con la strategia plastic free avviata dal Ministero, finalizzata ad abolire l’uso delle plastiche mono uso e a incentivare l’adozione di comportamenti e scelte di consumo coerenti con il potenziamento di comportamenti virtuosi in tema di educazione ambientale.
Le azioni proposte dal CAI consentiranno la realizzazione nei territori di pertinenza dei parchi nazionali, di progetti in materia di educazione e comunicazione ambientale e allo sviluppo sostenibile, in collaborazione con le scuole primarie, le scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione, anche avvalendosi della collaborazione dell’I.S.P.R.A. o del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri.
Si tratta di una forma di co-progettazione, che consiste nella co-partecipazione ad un progetto globale di educazione ambientale.  Il contributo consiste in una erogazione a fondo perduto pari all’80% della spesa ritenuta ammissibile. L’ammontare complessivo del singolo contributo non può essere superiore ad Euro 30.000,00.