Home - Cos’è CAI Scuola

Cos'è CAI Scuola

Il progetto CAI Scuola si è sviluppato con la collaborazione e il sostegno del Ministero dell’Istruzione e del Merito, diventando un progetto ampio e articolato che offre formazione ai docenti su temi prettamente ambientali e coinvolge le giovani generazioni in esperienze di scoperta e conoscenza diretta del territorio.

Decine di corsi nazionali di formazione per docenti delle scuole primarie e secondarie sono stati realizzati in luoghi d’interesse ambientale di tutte le regioni d’Italia, con esperienze pratiche di educazione ambientale, attività motorie, educazione alla sicurezza e alla tutela dell’ambiente montano. CAI Scuola dedica anche uno spazio digitale apposito per la raccolta di progetti sviluppati da docenti dei diversi ordini e ispirati all’outdoor education.

Nel tempo si sono intensificate, grazie ai volontari delle sezioni del CAI, le attività con le classi e con gruppi di studentesse e studenti, in prevalenza sui temi della scoperta e della conoscenza dell’ambiente, con particolare attenzione al corretto approccio al mondo della montagna, ai temi della sicurezza e della prevenzione degli incidenti. Un approccio empatico e cognitivo per acquisire consapevolezza del valore dell’ambiente naturale come patrimonio collettivo da tutelare.

Nell’ambito dei PCTO sono state realizzate esperienze significative: nell’apposita sezione sono raccolti e consultabili alcuni dei percorsi più interessanti.

Molte altre iniziative derivano poi da progetti sviluppati col Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con le Regioni, con gli Enti Parco e altre Associazioni culturali o ambientali.

Progetti educativi
Sezioni CAI
coinvolte
Corsi di formazione
per docenti

Il Club Alpino Italiano

Il CAI conta oltre 300.000 soci raccolti in oltre 500 sezioni e 300 sottosezioni presenti in tutte le regioni d’Italia.

Gestisce decine di migliaia di chilometri di sentieri nell’arco alpino e sulla dorsale appenninica, riuniti sotto la denominazione Sentiero Italia CAI, e mantiene in funzione centinaia di rifugi in quota, preziosi punti di appoggio per alpinisti ed escursionisti.

Numerosi soci sono esperti nelle diverse forme di frequentazione della montagna e nella conoscenza delle sue componenti ambientali, antropiche e culturali e sono in grado di offrire la propria esperienza per realizzare in tutta sicurezza attività sul territorio.