Home - News - Al via le giornate della “Settimana CAI Scuola sul Sentiero Italia CAI” dal 7 al 13 ottobre 2024
Scuola Sezioni

sabato, 5 Ottobre 2024

Siamo giunti al via delle giornate della “Settimana CAI Scuola sul Sentiero Italia CAI” dal 7 al 13 ottobre 2024
Con il Cai 35 Scuole e 1200 alunni pronti a mettersi in Cammino.

La Montagna insegna e unisce. Sul Sentiero Italia CAI le giovani generazioni si avvicineranno alla natura, sensibilizzate al rispetto e alla tutela ambientale.

35 Scuole e 1200 alunni
I giovani in Cammino saranno e 1200 tra alunne e alunni, percorrendo segmenti di bellezza degli 8000 km del sentiero più lungo del mondo che ha la caratteristica di attraversare le 20 Regioni d’Italia. 35 le Scuole di ogni ordine e grado che hanno aderito all’iniziativa.

La Montagna laboratorio
La montagna è un “laboratorio naturale da scoprire a passo lento, guardandosi attorno e rigenerando testa e cuore. Accompagnati dalle Sezioni CAI, ragazzi e ragazze vivranno un’esperienza unica, intrecciando passi, ambienti e storie, stimolando la loro curiosità e creatività”.

Cai Scuola
L’organizzazione dell’evento nazionale Settimana CAI Scuola sul Sentiero Italia CAI è a cura del Gruppo di Lavoro CAI Scuola, organismo operativo nell’ambito dell’istruzione e dell’educazione, che definisce e svolge attività di sensibilizzazione, aggiornamento e formazione rivolte ai docenti dei diversi ordini di scuola e agli alunni in materia di avvicinamento e tutela del patrimonio ambientale, culturale e sociale appartenente alla montagna e alle popolazioni delle aree montane.

I Patrocini
L’iniziativa è patrocinata dal Ministero del Turismo, dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Uncem, Federparchi Europarc Italia e Anci.

La proposta escursionistica educante e rigenerante del Cai Scuola è attenta a territori e popolazione, cultura e natura, al sistema delle aree protette e agli obiettivi dell’Agenda 2030.

Progetti Cai Scuola di avvicinamento alla Montagna:
Settimana Cai Scuola sul Sentiero Italia Cai
Il progetto “Settimana Cai Scuola sul Sentiero Italia Cai” dal 7 al 13 ottobre 2024 prevede l’avvicinamento e la promozione del nostro meraviglioso unico e irripetibile sentiero che unisce l’Italia intera.
Turismo sostenibile montano CAI Scuola in ambito scolastico
Il progetto “Turismo sostenibile montano CAI Scuola in ambito scolastico”, di settembre, ottobre e novembre, amplia l’area di interesse per le attività educative in montagna, sulla rete escursionistica, nei paesi e nei rifugi.