GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA: 11 dicembre 2024
La Montagna al centro dell’attenzione dell’ONU come scelta di comunità, di condivisione e di futuro. Il tema voluto per l’anno 2024 è: “Mountain solutions for a sustainable future – innovation, adaptation, youth and beyond” e per noi “Soluzioni per la montagna attente a un futuro sostenibile: innovazione, adattamento, giovani e non solo”. Una scelta sensibile ai ripetuti e riconosciuti appelli per tutelare, contenere e limitare i danni dal cambiamento climatico, dalla perdita di biodiversità e dal consumo di suolo e per le genti di montagna da spopolamento, solitudine e spaesamento. C’è poi il tema dei giovani, sempre più presente nel Cai.
@Cai Biella – Settimana Cai Scuola sul Sentiero Italia Cai |
Un pò di storia
-Il 2002 é stato l’ANNO INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA
-Nel 2003 l’ONU ha indicato l’11 dicembre di ogni anno come GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA per ribadire l’importanza delle terre alte, scrigno di biodiversità e risorse per la qualità della vita di tutti.
-Dopo venti anni, il 2022 è stato l’ANNO INTERNAZIONALE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLA MONTAGNA
anno 2024
Nel 2024 il tema scelto dall’ONU chiama tutti “giovani e non solo” a trovare “soluzioni per la montagna guardando a un futuro sostenibile
L’attenzione del Cai ai giovani è tangibile ed è stato tema centrale al recente Forum Giovani al Palamonti Cai Bergamo. Cai Scuola ha partecipato.
anno 2019
Ricordiamo con interesse che il tema scelto per il 2019 è stato “Mountains matter for Youth” – “i giovani hanno a cuore la Montagna”. Cai Scuola, con la preziosa e insostituibile opera di Sezioni e Soci, è vicina ai giovani, da alunni e studenti. “le nuove generazioni sono protagonisti attivi del cambiamento con futuri leader di domani. Attenti a luoghi e genti, si ergono custodi delle montagne e delle loro risorse naturali, minacciate dal cambiamento climatico”.
Bidecalogo sentinella
Di riferimento gli indirizzi del Bidecalogo Cai con gli altri documenti Cai di posizionamento e la funzione “sentinella” espressa dai Soci Cai a presidio di territori e genti di Montagna.
La Montagna insegna e unisce.
Club Alpino Italiano e Società Geografica Italiana
Nella Giornata Internazionale della Montagna 2024, Club Alpino Italiano e Società Geografica Italiana organizzano il convegno “Con i piedi per terra, con le mani al cielo”, che si terrà a Roma, al Palazzetto Mattei in Villa Celimontana (via della Navicella 12). Alla conferenza saranno presenti, il Presidente della Società Geografica italiana Prof. Claudio Cerreti e il Presidente Generale del Cai Antonio Montani.
Articolo Lo Scarpone on line
Cai e Montagna
Per l’11 dicembre 2024 (e nella settimana che lo contiene) le Sezioni Cai, attente al dialogo con i giovani, organizzano una eventi di montagna su: escursionismo, alpinismo e rifugi, lettura, frequentazione in sicurezza, pericolo e rischio, avvicinamento e conoscenza , informazione e sensibilizzazione, Parchi e Rete Natura 2000, Agenda 2030, governo del territorio e tutela.
@Cai Castelli – Parco in Aula |
Cai Scuola,
I Progetti Cai Scuola – Settimana Cai Scuola sul Sentiero Italia Cai dal 7 al 13 ottobre 2024, Turismo Sostenibile Montano in Ambito Scolastico in via di conclusione, i PCTO e altre iniziative sono di avvicinamento alle “terre alte” e propongono escursioni e pernottamenti nei rifugi. La Montagna – aula scolastica senza mura – si scopre inedita e si conosce passo dopo passo diventando un’immersiva esperienza educativa e rigenerante con attività che arricchiscono la normale programmazione scolastica.
I linguaggi dell’ambiente, tra ascolto e lettura, si svelano in racconti.
@Cai Biella – Settimana Cai Scuola sul Sentiero Italia Cai
Gruppo di Lavoro CAI SCUOLA
filidido
10 dicembre 2024
PRECEDENTE NEWS
TERRITORI e MONTANARI: fare Scuola in Montagna – Progettare in 6 fasi percorsi Cai Scuola educativi e rigeneranti