Home - News - Strade Maestre, in cammino nel secondo anno scolastico 2025-26 – Cai Scuola
Scuola Sezioni

Strade Maestre, in cammino nel secondo anno scolastico 2025-26 – Cai Scuola

venerdì, 26 Settembre 2025

Strade Maestre, in cammino nel secondo anno scolastico 2025-26 – Cai Scuola

Il Cai principale sostenitore
Torino è pronta ad accogliere: 1 ottobre 2025

 

Scuola itinerante
Si rinnova l’esperienza della Scuola itinerante che coinvolge 14 giovani provenienti da tutta Italia, che viaggeranno a piedi per oltre 1000 km. Accomunati dal desiderio di scoprire e apprendere con un’esperienza fisica e mentale che li porterà a fare scuola camminando, di Regione in Regione.

Cai Scuola
C’è piena adesione e attenzione a seguire il Progetto Strade Maestre a.s. 2025-26 nel suo dinamico sviluppo, affiancandone la realizzazione nelle sue fasi.
Il Vicepresidente Generale con delega al Cai Scuola, Giacomo Benedetti rivolge un saluto e un ringraziamento a tutti coloro che rendono possibile questa esperienza “Il Progetto Strade Maestre non è soltanto un viaggio lungo l’Italia, ma un progetto di educazione e di scoperta. Nell’anno scolastico 2025-26, per il secondo anno consecutivo, il Club Alpino Italiano sostiene questa iniziativa, sia economicamente sia affiancandola concretamente con le proprie Sezioni e i propri volontari sul territorio. L’incontro del gruppo itinerante con la rete del Cai rappresenta il cuore del progetto: un dialogo diretto con le comunità locali e con chi vive quotidianamente la montagna. È in questo scambio che gli studenti possono cogliere il valore del cammino come esperienza di conoscenza, solidarietà e cittadinanza attiva.”

Valle d’Aosta
La nuova esperienza scolastica in cammino ha preso il via dalla Valle d’Aosta, dal Colle del Gran San Bernardo, al confine tra Italia e Svizzera (15 settembre).

Cai Piemonte
Il Cai Torino, in collaborazione con il Cai Giovani Piemonte, propone a giovani tra i 15 e i 25 anni un incontro con le ragazze e i ragazzi della classe itinerante.

Il programma della prima settimana
Giornate di attività in ambiente, sui sentieri e di incontro. Presso il Comune di Aosta, che patrocina il progetto educativo, una delegazione della carovana è stata ricevuta dal sindaco, Gianni Nuti, insieme ad alcuni rappresentanti del CAI – Club Alpino Italiano, e dell’Aigae – Associazione Italiana Guide Escursionistiche Ambientali, tra i principali sostenitori di Strade Maestre. Tra le attività didattiche un corso di sicurezza in montagna tenuto dal Soccorso Alpino Valdostano, lezioni sull’alimentazione con una nutrizionista, incontri con associazioni e scout del territorio, e una visita guidata al Museo delle Alpi del Forte di Bard (20 settembre).

La Francigena
La carovana, formata da circa venti persone tra giovani e adulti, ha proseguito il viaggio a piedi lungo la Francigena, facendo tappa a Chatillon, a Verrès (19 settembre), a Pont-Saint-Martin, con meta il Piemonte, ospite del Comune di Vidracco (22 settembre) e delle comunità di Damanhur.

In questi giorni abbiamo incontrato guide esperte, scout giovani e appassionati, artisti, viandanti da tutto il mondo. Abbiamo visitato borghi, fortezze, e condiviso passi sotto il sole e sotto la pioggia. Ma, soprattutto, abbiamo imparato ad ascoltare la natura, gli altri e noi stessi.

Torino è pronta: mercoledì 1 ottobre 2025
Al Museo Nazionale della Montagna del Cai Torino, presso la Sala degli Stemmi, si svolgerà l’incontro aperto al pubblico e alla stampa, in cui sarà presentato l’itinerario dell’anno scolastico 2025-26. Durante la stessa giornata il Cai Torino in collaborazione con il Cai Giovani Piemonte propone dialogo ed esperienze con i giovani e le guide-insegnanti in cammino, rappresentanti dei sostenitori e dell’organizzazione del progetto, realizzato dalla cooperativa sociale CamminaMenti.

Ore 10:30 – Presentazione a.s. 2025-26
I giovani e le guide insegnanti, in cammino per il secondo anno scolastico, dialogano con il pubblico insieme agli organizzatori e ai sostenitori di Strade Maestre presentando il percorso, l’approccio didattico educativo, l’evoluzione generativa del progetto.
Come Cai intervengono il Vicepresidente Generale Cai Giacomo Benedetti, Angela Paolantonio – Cai Scuola, Marco Ribetti Vicedirettore Museo Nazionale della Montagna.

Ore 14:30 visita laboratorio per giovani 15 25 anni
Cai Torino e Mediares, in collaborazione con i Gruppi Giovani Cai del Piemonte propongono ai giovani tra i 15 e 25 anni di svolgere una visita laboratorio seguite da un confronto con i ragazzi e le ragazze in cammino sulle strade maestre dedicato alle potenzialità offerte dalla pratica del cammino per studiare orientarsi e vivere bene sulla Terra, nostro unico pianeta.

Ore 15:00 educazione orientamento in cammino
Si presentano i progetti Strade Maestre, percorsi di orientamento e l’esperienza di Cai Scuola e dell’Aigae, rivolti a insegnanti, guide, educatori, operatori sociali, genitori, per confrontarsi sugli orizzonti delle possibilità offerte dalla pratica del cammino ai mondi della scuola, dell’educazione, dell’orientamento.

Cai Scuola Piemonte – TSMAS 2025 con 12 Sezioni Cai
La Montagna è luogo di esplorazione, curiosità, visione, emozione e arricchimento culturale. Il Cai si muove nell’ambito dell’Educazione e con il Progetto nazionale Cai Scuola: Turismo Sostenibile Montano in Ambito Scolastico – TSMAS 2025 si rivolge ai giovani del mondo della Scuola. Sono previste esperienze formative di conoscenza dell’ambiente naturale, con particolare attenzione al patrimonio di aree protette in zone montane, favorendo la frequentazione della rete sentieristica e la sosta nei rifugi e nei paesi.

12 sono le Sezioni Cai del Piemonte che hanno positivamente risposto: Cai Lanzo Torinese, Cai Chivasso, Cai Valgermanasca, Cai Alpignano, Cai Torino, Cai Venaria Reale, Cai Vercelli, Cai Cameri, Cai Tortona, Cai UGET Valpellice, Cai Biella, Cai Ciriè. Ampio il calendario di temi e proposte con lo slogan …da “i giovani in Montagna” a “una Montagna di giovani”…

Turismo Sostenibile Montano in Ambito Scolastico – TSMAS 2025

Cai Scuola
filidido
26 settembre 2025

PRECEDENTE NEWS

AGENDA 2030: SONO TRASCORSI 10 ANNI DALL’ADOZIONE DA PARTE DELL’ASSEMBLEA GENERALE DELL’ONU – Cai Scuola