Home - Progetti educativi - Progetti di docenti e Sezioni Cai

Progetti di docenti e Sezioni Cai

In questa sezione vengono raccolti i progetti elaborati dai docenti nell’ambito del PTOF d’Istituto – nati a seguito delle esperienze formative offerte dal CAI – delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, con particolare riferimento alla seconda area (sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio), delle linee guida per l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile (documento congiunto MATT-MIUR).

La documentazione e il racconto delle iniziative ha l’obiettivo di testimoniare il legame proficuo tra pedagogia, didattica ed esperienze di approccio alla montagna e all’ambiente naturale.

La scuola è infatti il luogo ideale dove attivare, in dimensione interdisciplinare, progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza attiva e responsabile, l’educazione alla sicurezza. Dove poter stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza del valore dell’ambiente naturale come patrimonio e casa comune, dove sperimentare percorsi informativi e formativi sul corretto uso delle risorse energetiche e sui rischi dei cambiamenti climatici, dove accrescere consapevolezza e conoscenze adeguate sugli obiettivi dell’Agenda 2030, dove costruire dialogo e riflessioni collettive e interculturali, dove promuovere l’educazione alla solidarietà, alla pace, all’inclusione, alla legalità.

Referente Prof.ssa Alessandra Turcato - Scuola Secondaria di primo grado “Don Milani” di Cadoneghe (PD)

Progetto “I PILASTRI DELLA TERRA: BATTERI E DECOMPOSIZIONE”

Progetto di educazione ambientale per imparare ad analizzare e comprendere i processi di degradazione fisico-chimica-biologica, le diverse velocità di degradazione dei materiali per definire il concetto di materiale organico e conoscere la popolazione batterica del suolo.
Referente Prof.ssa Ornella Massa - Istituto Comprensivo "Foscolo-Oberdan" di Napoli

Progetto “PROPOSTE PER UNA SCUOLA PIU’ ECOSOSTENIBILE”

Corso di alternativa alla religione cattolica che muove dalle 8R della Sostenibilità per individuare alcuni spetti presi in considerazione per misurare e potenziare l'impronta ecologica del plesso scolastico.
Referente Prof.ssa Ines Millesimi - Sezione di Rieti

MontAgnA: le A da scoprire (Avventura, Ambiente, Amicizia…)

Progetto per educare al rispetto della natura e alla conoscenza delle regole chiave per la difesa e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico.
Referente Prof.ssa Ines Millesimi - Sezione di Rieti

“Il minisentiero di Belmonte”

Progetto per educare al rispetto della natura e al riconoscimento delle peculiarità del territorio montano di appartenenza (rilievi, sentieri, malghe, paesaggi, emergenze naturalistiche e geologiche).
Referente Prof.ssa Simona Cetti - I.C. Barabino (GE)

Dal mare ai monti: Alla scoperta del nostro territorio

Progetto intracurricolare e interdisciplinare per accostare i ragazzi alla montagna e far conoscere il territorio naturale e il suo patrimonio ambientale, storico e culturale. Link al sito "maremonti monumenti innovamenti " con diverse attività dei docenti dell'I. C. Barabino in ambito di educazione civica; nella sezione scuola secondaria di primo grado sono descritte le attività del progetto Mare e Monti.
Area continuità
Referente Prof.ssa Marina Arduino - I.C. Andezeno (TO)

Ambient!AMO. La mia impronta sostenibile

Progetto interdisciplinare di Educazione Civica per tutte le classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado sugli obiettivi dell'Agenda 2030: Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio.
Referente Prof. Dario Gasparo - I.C. Valmaura di Trieste

Lezione di preistoria in grotta

Una classe quinta della primaria Rodari ed una prima media assieme, immersi nell'oscurità della grotta.

Risorse per la didattica

La raccolta di materiali utili per le attività in classe.