Home - Progetti educativi - Progetti di docenti e Sezioni Cai

Progetti di docenti e Sezioni Cai

In questa sezione vengono raccolti i progetti elaborati dai docenti nell’ambito del PTOF d’Istituto – nati a seguito delle esperienze formative offerte dal CAI – delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, con particolare riferimento alla seconda area (sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio), delle linee guida per l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile (documento congiunto MATT-MIUR).

La documentazione e il racconto delle iniziative ha l’obiettivo di testimoniare il legame proficuo tra pedagogia, didattica ed esperienze di approccio alla montagna e all’ambiente naturale.

La scuola è infatti il luogo ideale dove attivare, in dimensione interdisciplinare, progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza attiva e responsabile, l’educazione alla sicurezza. Dove poter stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza del valore dell’ambiente naturale come patrimonio e casa comune, dove sperimentare percorsi informativi e formativi sul corretto uso delle risorse energetiche e sui rischi dei cambiamenti climatici, dove accrescere consapevolezza e conoscenze adeguate sugli obiettivi dell’Agenda 2030, dove costruire dialogo e riflessioni collettive e interculturali, dove promuovere l’educazione alla solidarietà, alla pace, all’inclusione, alla legalità.

Referente Prof. Paolo Zammatteo - ISTITUTO DI ISTRUZIONE "Marie Curie" di PERGINE VALSUGANA

Progetto “IL DUOMO DI TORCELLO E LA VERITA’ SULLE ORIGINI DI VENEZIA”

Corso di archeologia tenuto nel 2022 sulla base dei rilievi di Diego Calaon, collegato con i contenuti del corso “Le lagune altoadriatiche, tra le Alpi e il Mare, tra Passato e Presente” di Cavallino Treporti.
Referente Prof.ssa Gabriella Bressan - ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "Alessandro Rossi" di VICENZA

Progetto “SUI SENTIERI DELLA GRANDE GUERRA”

Progetto sulla Prima guerra mondiale per far comprendere agli alunni le condizioni di vita dei combattenti e dei civili sull'Altopiano di Mario Rigoni Stern, i cambiamenti subiti dall’ambiente, per acquisire una maggiore considerazione critica e consapevolezza civile.
Referente Prof.ssa Gabriella Bressan - LICEO CLASSICO G. DE BOTTIS di TORRE DEL GRECO (NA)

Progetto “Il Parco del Vesuvio e lo sviluppo per un turismo sostenibile”

Progetto ideato con lo scopo primario di formare “individui” più consapevoli e più coscienti dei luoghi in cui vivono, fornendo, al contempo, solide basi tecniche a chi vorrà eventualmente frequentare i sentieri del Parco come futuri escursionisti.
Referente Prof.ssa Donatella Magnabosco - ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "NEWTON-PERTINI" di CAMPOSAMPIERO (PD)

Analisi dei rifiuti

Progetto di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità avviato per sensibilizzare gli studenti alla tutela del territorio, alla valorizzazione dell’ambiente e alla conservazione delle risorse, promuovendo la raccolta differenziata nell’Istituto volta a diminuire la quantità di rifiuto secco non riciclabile.
Referente prof. Luca Belotti - LICEO INTERNAZIONALE CLASSICO, LINGUISTICO E DELLE SCIENZE UMANE "Daniele Crespi" di BUSTO ARSIZIO (VA)

Progetto “ORIZZONTE MONVISO”

Laboratorio nazionale di mappatura e scrittura creativa secondo una curvatura del format metodologico MaB Collaborative Mapping Lab, con la partecipazione di delegazioni dell'Istituto "25 Aprile-Faccio" di Torino e Istituto "Natta" di Bergamo dedicato all’analisi delle situazioni peculiari dei borghi alpini e appenninici che negli ultimi decenni hanno visto un progressivo abbandono, per focalizzare l’attenzione su situazioni virtuose, con progetti di riqualificazione edilizia e territoriale, difesa e salvaguardia ambientale, recupero delle connotazioni peculiari di ciascun territorio, delle tradizioni agro- zootecniche, storiche e culturali, dell’imprenditorialità green nell’ottica di una reale economia circolare e di un turismo lento e sostenibile.
Referente prof. Luca Belotti - LICEO INTERNAZIONALE CLASSICO, LINGUISTICO E DELLE SCIENZE UMANE "Daniele Crespi" di BUSTO ARSIZIO (VA)

Progetto “Impronte, segni nel paesaggio – Educare al Paesaggio”

Progetto di educazione al paesaggio e/o educazione attraverso il paesaggio, per conoscerlo, esplorarlo, interpretarlo, farne esperienza e viverlo da osservatori ma anche da attori, attraverso attività outdoor in loco, sperimentazione di tool digitali e di metodologie innovative, per progettare possibili percorsi esperienziali in cui le competenze vengano valorizzate dalla relazione percettiva del soggetto con l’ambiente di apprendimento.
Referenti prof.i Ivo Cestari, Edoardo D’Agostino, Daniela Totaro - LICEO ARTISTICO "Alessandro Vittoria" di TRENTO, Corso di Architettura e Ambiente

Progetto “Il terzo paesaggio”

Progetto per imparare ad osservare un territorio più ampio attraverso la lettura dei suoi elementi peculiari che possono/devono rientrare in un ragionamento di sviluppo/valorizzazione con particolare attenzione alla sentieristica locale e alla costruzione dei muretti a secco.

Risorse per la didattica

La raccolta di materiali utili per le attività in classe.