12 Settembre 2021 -

Concorso nazionale “Sbulliamoci” – bando della seconda edizione (a.s. 2021/22)

Con l’inizio del nuovo anno scolastico 2021/2022, è stato presentato al Ministero dell’Istruzione il bando del concorso nazionale sul bullismo, recepito e pubblicato nel sito https://www.miur.gov.it/web/guest/competizioni-e-concorsi-per-studenti; il bando è comunque sempre visibile su CAI Scuola nella pagina https://caiscuola.cai.it/altri-progetti-cai-scuola-ministero-istruzione/.

La seconda edizione del concorso “Sbulliamoci”, presente questo titolo: Smontiamo i bulli e le bulle percorrendo strategie efficaci per contrastare il radicamento di atteggiamenti prevaricatori ma, prima di accusare gli altri proviamo a guardare dentro di noi per capire: “Devo cambiare io per far cambiare l’altro?”. Iniziamo un percorso per comprendere quali comportamenti (sbagliati) stanno alla base del fenomeno, individuiamo le rappresentazioni interiori, individuali o di gruppo, che generano i ruoli di bulli, vittime, complici e costruiamo comportamenti efficaci per ridurre i contrasti e favorire le relazioni.

E’ esteso alle classi 4^ e 5^ della scuola primaria, all’intero triennio della scuola secondaria di 1° grado ed al biennio della scuola secondaria di 2° grado di tutti gli Istituti d’Italia.

La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata al 30 aprile 2022.

 

12.09.2021

Il coordinatore Progetto Scuola

Prof. Francesco Carrer

Cell. 335.384056

Mail: f.carrer@cai.it