Altri progetti CAI SCUOLA – Ministero Istruzione

Il Club Alpino Italiano ha avuto fin dalla sua costituzione, avvenuta nel 1863, quale obiettivo prioritario la diffusione della conoscenza della montagna, soprattutto verso i giovani. Per questo motivo, nelle more del protocollo d’intesa col MIUR, ha deciso di proporre al mondo della Scuola alcune opportunità di scoperta e avvicinamento al mondo della montagna. Per l’a.s. 2023/24 sarà quindi attivata la programmazione di diversi progetti: “Dal Monte ai monti” e il Concorso nazionale “Premio G. Mazzotti Giovani”, già recepiti dal MIUR nella nota n. 2116 del 28 settembre 2021, che informa le istituzione scolastiche in merito ai progetti formativi messi a disposizione delle scuole da varie associazioni. Il CAI aderisce ad ASVIS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, e partecipa al goal n.4 “Istruzione di Qualità”; pertanto le proposte per la Scuola si ispirano alla filosofia e perseguono gli obbiettivi della sostenibilità.

Nota M.I. n. 2116 del 28 settembre 2021