Home - Formazione docenti - Corsi di formazione

Corsi di formazione

Il CAI è impegnato fin dal 2006 nella realizzazione di corsi nazionali di formazione e aggiornamento rivolti a insegnanti delle scuole primarie e secondarie.
I corsi organizzati offrono esperienze formative sui temi dell’educazione ambientale, sulle attività motorie, sull’educazione alla sicurezza, sulla tutela dell’ambiente montano.

I corsi propongono esperienze formative di didattica diretta basata sul contatto col territorio, con attività outdoor in ambienti montani o comunque di pregio naturalistico, con visite a luoghi d’interesse storico, culturale o paesaggistico, e con la realizzazione di stage didattico/formativi.

Aree tematiche d’ampio interesse vengono declinate in cicli di corsi in diversi contesti della penisola, con sedi e argomenti specifici sempre variati.

Il CAI aderisce ad ASVIS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, e partecipa al Global Goal n.4 “Istruzione di Qualità”. In linea con questi valori, i progetti di formazione docenti si ispirano alla filosofia e perseguono gli obiettivi della sostenibilità.

Corsi in programma

Nurra, Sassarese e Planargia: arte, natura e cultura nella Sardegna nord-occidentale

LXXIII Corso nazionale di formazione per insegnanti
Località: Alghero (SS) - Parco nazionale dell’Asinara - Parco regionale di Porto Conte
Dal 24 09 2025 al 28 09 2025

“Langhe e Roero” Paesaggi geologici, letterari e gastronomici

LXXIV Corso nazionale di formazione per insegnanti
Località: Alba (CN) - Colline delle Langhe, patrimonio UNESCO - Agricoltura di eccellenza: nocciola, vino e formaggio - La collina raccontata: Pavese e Fenoglio
Dal 02 10 2025 al 05 10 2025

Il ritorno dei grandi carnivori: la Lince. Ecologia, storia, ricerca e convivenza

LXXV Corso nazionale di formazione per insegnanti
Località: Tarvisio (UD) - Foresta di Tarvisio
Dal 16 10 2025 al 19 10 2025

Archivio corsi

Esperienze di formazione nella didattica diretta, imperniata sul contatto col territorio, con attività outdoor, visite a luoghi d’interesse storico, culturale o ambientale, realizzazione di stage didattico/formativi in itinere sono documentati all’interno dell’archivio consultabile, sia nei dettagli progettuali, sia negli atti.