I VINCITORI DEL CONCORSO “ENERGY, UNA GIORNATA NEL PARCO” – LE IMPRONTE NEL PARCO
Concorso Energy: i vincitori
Siamo giunti alla fase finale del Concorso Energy ed ecco i vincitori con le classi impegnate alla ricerca delle “impronte” nel Parco, raccontate nella sezione letteraria e nella sezione multimediale.
I materiali di tutte le classi partecipanti sono consultabili nel sito Cai Scuola, nelle pagine dedicate.
I progetti CAI Scuola definiscono e organizzano iniziative in ambiente che coinvolgono le scolaresche, per promuovere la conoscenza e la tutela del patrimonio ambientale, culturale e sociale dei territori montani e delle popolazioni che li abitano. In questo contesto le Aree Protette, per finalità istitutiva, qualità e naturalità degli ambienti, sono luogo ideale per lo svolgimento delle attività educative e formative, di avvicinamento alla Montagna, scoperta di paesi, rifugi, valori e benefici.
Concorso
Il Concorso “ENERGY, una giornata nel parco” del Club Alpino Italiano, in collaborazione con ASVI nasce perché “la Natura ha bisogno di noi”. Si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e del primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado degli a.s. 2022/23 e 2023/24, seguiti da uno o più insegnanti referenti.
La Natura ha bisogno di noi
Il Club Alpino Italiano, fin dalle origini ha dedicato attenzione alla tutela dell’ambiente. Cai Scuola promuove informazione e sensibilizzazione, rivolta ai giovani e ai docenti, su problemi ambientali attuali, quali gli squilibri climatici e l’impatto antropico sull’ambiente naturale, in un’ottica di mitigazione, progresso e sviluppo sostenibile. La percorrenza escursionistica dei sentieri avvicina ai territori e ne svela valori e problematiche.
Le impronte nel Parco
Le Aree Protette sono una realtà consolidata sui territori e ne rappresentano gli aspetti qualitativi dove la natura riesce ancora ad esprimersi secondo le sue vocazioni di bellezza, paesaggio e risorse generosamente utili per tutti. L’Italia è il Paese europeo con la maggiore varietà di specie viventi e tra i Paesi con più biodiversità del mondo. Ogni Regione racchiude un Sistema di Aree protette di diversa istituzione che sono diventate luoghi di osservazione e studio di alunni e studenti.
La fase preparatoria
Sezioni e mondo della Scuola hanno definito i percorsi didattici con incontri tra soci e insegnanti per rivolgersi efficacemente ad alunni e studenti.
Armonia, tutela e progresso
Nelle aree protette, accanto agli obiettivi di conservazione e valorizzazione delle risorse naturali, vengono perseguite le finalità di promozione di progresso e sviluppo sostenibile. Il rapporto dell’uomo con l’ambiente naturale, uso responsabile delle risorse finite (acqua, energia, suolo, produzione di rifiuti), promozione di attività economiche compatibili (agricoltura, turismo), valorizzazione della cultura, delle tradizioni e delle tipicità locali sono alcune delle tematiche sulle quali le aree naturali protette indirizzano attenzioni, risorse, attività.
Le attività in ambiente
La frequentazione di un ambiente naturale montano ha permesso l’osservazione di una serie di impronte: i segni dell’uomo, le tracce degli animali, la diffusione delle piante, l’aggressione all’ambiente, gli impatti e le risposte della natura.
La restituzione
Alunni e studenti hanno trattato il seguente tema: “Le impronte nel Parco”.
Gli elaborati sono stati suddivisi in:
-sezione letteraria per le classi della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio della secondaria di secondo grado con la creazione di testi scritti (fascicolo-guida, dépliant, report o brochure a taglio turistico e/o scientifico-divulgativo) integrati con illustrazioni e didascalie al fine di illustrare le valenze ambientali e culturali del territorio conosciuto;
-sezione multimediale: per le classi della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio della secondaria di secondo grado con prodotti multimediali (da intendersi come video, testo radiofonico, presentazione digitale interattiva, app).
Vincitori Concorso Energy – anno 2022/23 e 2023/24
-premio Letterario Scuola Secondaria di 1°
Ambiente montano: Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona Campigna
Le impronte nel parco (classe 1^ C, Scuola “Via Anna Frank” di Cesena, prof.ssa Alberta Taioli)
Una brochure ricca di contenuti, completa e approfondita, con una grafica sobria ed elegante. Ben strutturato nella prima parte informativa e nella seconda più pratica dove si racconta l’escursione a cui i ragazzi hanno partecipato. Un lavoro davvero utile che può essere veramente utilizzato da escursionisti e appassionati del territorio
-premio Letterario Scuola Secondaria di 2° (biennio)
Ambiente montano: dalla Marmolada all’Altopiano di Asiago
Il Cambiamento climatico (classi 2^D1 e 2^A1,“Liceo Scientifico Da Vinci” di Arzignano-Vicenza, prof.ssa Maria Teresa Bertolazzi)
Si premiano i 7 elaborati presentati per il grande lavoro svolto, l’impegno e la qualità dei temi trattati nei diversi aspetti concatenati da un unico filo conduttore. Si spazia sul cambiamento climatico, effetti, biodiversità e risorse naturali.
-premio Multimediale Scuola Secondaria di 1°
Ambiente montano: Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi
Valle di San Lucano, una giornata nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi (classi 2^A e 2^D, Istituto Comprensivo di Caerano San Marco -Treviso, prof.ssa Giovanna Maschio)
Il file multimediale è stato strutturato come una mappa interattiva, ed emerge il grande lavoro di progettazione grafica e di adattamento dei contenuti svolto dai ragazzi e dall’insegnante tutor.
Prodotto che si presta a possibili ulteriori utilizzi, efficace esempio di attività per altre scuole, ma anche ad escursionisti interessati a frequentare la località presa in esame.
link di avvio del file multimediale
-premio Multimediale Secondaria di 2° (biennio)
Ambiente montano: Parco Regionale della Lessinia
La Lessinia (classe 2GSA, Liceo scientifico IIS Copernico Pasoli-Verona, prof.ssa Gisella Di Pasquale)
Il file multimediale è interattivo, ricco di materiale, curato e accattivante anche nella grafica; con mirati articoli di approfondimento, le schede in lingua inglese e la ricca bibliografia. Il territorio è stato studiato a 360° iniziando dalla parte escursionistica, per passare a quella storica, delle tradizioni locali e della lingua. Lavoro organico, chiarezza espositiva e partecipazione attiva della classe.
link di avvio del file multimediale
https://www.canva.com/design/DAGFYnIdfDM/Aah6U7MIqWkG2b-UXVK6bA/view?utm_content=DAGFYnIdfDM&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=editor#3
Commissione Giudicatrice
La Commissione Giudicatrice è stata composta da un gruppo di esperti nominati dal Cai tra i quali uno con funzioni di Presidente della Giuria stessa ed esperti proposti dall’ AVSI.
Composizione Giuria
Umberto Martini, Presidente (Cai)
Manola Terzani (Cai Scuola)
Milena Manzi (Cai Scuola)
Filippo Di Donato (Cai Scuola)
Valentina Frigerio (AVSI)
Rosalba Armando (AVSI)
Vincenzo Palumbo (AVSI)
Silvia Jelmini (AVSI)
La valutazione
Per la valutazione degli elaborati sono state adottate cinque voci:
– originalità dei contenuti
– coerenza obiettivi progetto
– qualità scientifica/naturalistica/sociale
– chiarezza espositiva e comunicativa
– qualità grafica
Premi
Per ogni sezione sono stati previsti i seguenti premi da utilizzare esclusivamente per finalità didattiche, ovvero per sostenere altre attività di educazione ambientale:
– Sezione report fascia della scuola secondaria di primo grado: premio unico di 800,00 euro.
– Sezione report, fascia dei bienni secondaria di secondo grado: premio unico di 800,00 euro.
– Sezione video, fascia della scuola secondaria di primo grado: premio unico di 800,00 euro.
– Sezione video, fascia dei bienni secondaria di secondo grado: premio unico di 800,00 euro.
LA MONTAGNA INSEGNA E UNISCE, EDUCA ALLA SOSTENIBILITA’
Passione, esperienza e competenze del Cai sono risorsa a disposizione di tutti.
Gruppo di Lavoro Cai Scuola
filidido
26 dicembre 2024
PRECEDENTE NEWS
CAI SCUOLA AUGURA BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO – La Montagna insegna e unisce, educa alla sostenibilità