Home - News - Torino: Salone del Libro  – 16,17 e 18 maggio 2025 – Cai Scuola
Scuola

Torino: Salone del Libro  – 16,17 e 18 maggio 2025 – Cai Scuola

mercoledì, 14 Maggio 2025

Torino: Salone del Libro  – 16,17 e 18 maggio 2025 – Cai Scuola

… da i GIOVANI IN MONTAGNA a UNA MONTAGNA DI GIOVANI
che si guardano attorno, osservano, leggono, camminano e si divertono

Torino
15-19 maggio 2025. Saremo in Piemonte, a Torino per la Fiera “Salone del libro” dove si rinnova l’annuale evento culturale e naturalistico. Per i Soci del Cai l’ingresso in Fiera è a prezzo ridotto.
Dove
Saremo nello stand (X55, Padiglione Oval)e, insieme alle suggestioni date dalle INIZIATIVE 2025 Cai Scuola che vi esporremo, troverete la produzione del nuovo marchio CAI Edizioni e una selezione dei libri editi o coediti dal Cai, acquistabili dai giovani con il proprio “Buono da leggere”.

Logo Cai Scuola
L’appuntamento a Torino pone al centro la lettura come ci ricorda il logo Cai Scuola, con il libro aperto che, da solida base, sorregge gli altri simboli di montagna e invita a sfogliare le pagine per trovarne altri.
Intense giornate
Saranno giorni di incontro, lettura e presentazione delle attività Cai Scuola in modo mirato ad alunni e famiglie e più in generale a ogni appassionato e curioso, per avvicinarli alla Montagna e ai segreti che racchiude.
Le Fiere
Le Fiere aiutano a condividere all’esterno l’impegno del Cai nei tanti campi di attività. Sono uno strumento per comunicare in modo efficace le iniziative sociali, culturali e ambientali attraverso le quali il Cai si prende cura delle “terre alte”.
Come Cai Scuola percorriamo questo sentiero e siamo stati a Milano “Fa la cosa giusta”, Paestum “Salone delle Attività all’Aria Aperta” e adesso a Torino per il “Salone del libro”.

Ragazzi e scuole
Anche nel 2025, un’attenzione speciale sarà dedicata a scolaresche e famiglie grazie alle nostre attività Cai-Scuola.
Venerdì 16 maggio
Venerdì 16 maggio alle 15:30 (Pad. 4, spazio Lab. Scrittura) gli alunni delle scuole primarie saranno coinvolti nel laboratorio “GiochiAMO con lo Zaino” per comprendere, divertendosi, cosa mettere nello zaino prima di un’escursione in montagna e come scegliere il percorso più adatto alle proprie capacità.
Sabato 17 e Domenica 18 maggio
Sabato 17 maggio alle 11:30 e domenica 18 maggio alle 13:30 (Pad. 3, spazio Lab. Scienza) alle famiglie sarà rivolto il laboratorio “Il Sentiero Italia Cai e un rifugio per amico”, incentrato sulla percorrenza dell’itinerario escursionistico che tocca tutte le regioni muniti di bussola e cartina.
L’accoglienza in Montagna è fondamentale e saranno presentate le diverse tipologie di rifugio di montagna insieme ai corretti comportamenti da tenere in loco.

Per il terzo anno consecutivo il CAI Scuola partecipa al Salone Internazionale del Libro di Torino ci introduce Giacomo Benedetti, Vice Presidente Generale Cai con delega Cai Scuola e continua… la presenza del Cai Scuola in questo importante appuntamento culturale è un’occasione preziosa per promuovere una formazione alla frequentazione responsabile e sostenibile della montagna, affinché ragazze e ragazzi imparino a conoscere e rispettare il territorio montano, sviluppando una sensibilità che possa tradursi in comportamenti virtuosi anche nella vita quotidiana.
Attraverso laboratori, incontri e attività dedicate, il CAI Scuola offre un’esperienza educativa che metta al centro il valore dell’ambiente, il senso del limite, la solidarietà e il rispetto per la natura. Coinvolgere studentesse, studenti, insegnanti e famiglie in questo percorso è per noi un investimento sul futuro.
In particolare, sabato 17 maggio, il gruppo CAI Scuola si sposterà in Val Pellice per partecipare all’inaugurazione della Palestrina dedicata a Giorgio Poet e Luca Giribone. Giorgio, figura fondamentale del Soccorso Alpino locale, e Luca, giovane ma già affermato alpinista del Club Alpino Accademico Italiano, sono scomparsi nel 2024.
La Palestrina, pensata come spazio educativo aperto a tutte le scuole, offrirà ai giovani la possibilità di avvicinarsi al mondo della montagna attraverso l’arrampicata sportiva che, dall’attività sportiva diventa strumento per imparare rispetto per l’ambiente, lavoro di squadra, autonomia e gestione del rischio.
Il CAI Scuola continua così il suo impegno per una cultura della montagna accessibile, formativa e profondamente etica, nella convinzione che i valori appresi in montagna possano accompagnare ragazze e ragazzi anche nel loro percorso di crescita civile e personale.


Turismo scolastico in Montagna
Progetto Cai Scuola: Turismo Sostenibile Montano in Ambito Scolastico – TSMAS 2025 (link)
Ci si rivolge al mondo della Scuola con attività in ambiente svolte dalle Sezioni (siamo già a quota 40 Sezioni da 14 Regioni) in collaborazione con Istituti Scolatici di ogni ordine e grado. In cammino sui sentieri, sostando nei paesi e nei rifugi per conoscere l’ambiente naturale, con particolare attenzione al patrimonio di aree protette in aree montane.
Evviva la borraccia
Cai Scuola è plastic free. Lo slogan Cai: EVVIVA LA BORRACCIA-LIBERI DALLA PLASTICA invita a ridurre l’inquinamento in montagna.

Le proposte Cai Scuola aiutano a scoprire un’Italia “minore” di piccoli paesi e luoghi nascosti, costruendo ponti culturali tra Regioni, per un apprendimento esperienziale innovativo, inclusivo e interdisciplinare.

Cai Scuola
filidido
14 maggio 2025

PRECEDENTE NEWS

Congresso nazionale Tutela Ambiente Montano, Frascati 11 maggio 2025 – Cai Scuola – LI PORTEREMO TUTTI DALLA NOSTRA PARTE