Educazione e Responsabilità per la Montagna attraverso l’Escursionismo Scolastico – ERMES 2026, Cai Scuola
Il Club Alpino Italiano ha costituito un fondo di 90.000 euro per sostenere i progetti ERMES 2026 – Educazione e Responsabilità per la Montagna attraverso l’Escursionismo Scolastico, realizzati dalle Sezioni nel corrente anno 2026 in collaborazione con Istituti Scolatici di ogni ordine e grado e con sedi universitarie.
Gli obiettivi sono:
• coinvolgere i giovani in esperienze formative di conoscenza dell’ambiente naturale, con particolare attenzione al patrimonio di aree protette in montagna, favorendo la frequentazione della rete sentieristica (con mirato riferimento al Sentiero Italia Cai) e dei rifugi in quota;
• far comprendere il valore della biodiversità e l’importanza di conservare l’ambiente entro i limiti della sostenibilità sia a livello locale che globale, trasformandolo in valore della collettività; sviluppare l’educazione alla cittadinanza, che passa attraverso iniziative di tutela, cura e conoscenza.
L’insegnamento alla frequentazione rispettosa dell’ambiente diventa consapevolezza dei rischi da contenere attraverso esperienza, competenza e prudenza.
Percorrere un sentiero e attraversare un territorio comporta avvicinamento e condivisione. La scoperta e la conoscenza dei segni dell’uomo, dei benefici ecosistemici e delle risorse naturali diventano esperienza riproducibile per promuovere ambiente, sostenibilità, pluralità e competenze verso una cittadinanza globale e il raggiungimento degli obiettivi Agenda 2030.
Le attività condivise rafforzano l’educazione alla cittadinanza attiva e globale, con scelte di tutela, cura e conoscenza.