Home - Progetti educativi - I progetti dei docenti

I progetti dei docenti

In questa sezione vengono raccolti i progetti elaborati dai docenti nell’ambito del PTOF d’Istituto – nati a seguito delle esperienze formative offerte dal CAI – delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, con particolare riferimento alla seconda area (sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio), delle linee guida per l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile (documento congiunto MATT-MIUR).

La documentazione e il racconto delle iniziative ha l’obiettivo di testimoniare il legame proficuo tra pedagogia, didattica ed esperienze di approccio alla montagna e all’ambiente naturale.

La scuola è infatti il luogo ideale dove attivare, in dimensione interdisciplinare, progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza attiva e responsabile, l’educazione alla sicurezza. Dove poter stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza del valore dell’ambiente naturale come patrimonio e casa comune, dove sperimentare percorsi informativi e formativi sul corretto uso delle risorse energetiche e sui rischi dei cambiamenti climatici, dove accrescere consapevolezza e conoscenze adeguate sugli obiettivi dell’Agenda 2030, dove costruire dialogo e riflessioni collettive e interculturali, dove promuovere l’educazione alla solidarietà, alla pace, all’inclusione, alla legalità.

Prof.ssa Maria Grazia Taverna - ICS “Erasmo da Rotterdam” Cisliano (MI)

Progetto “I vulcani non sono tutti uguali”

Finalità del progetto: offrire agli studenti la conoscenza delle origini e delle caratteristiche morfologiche del nostro pianeta attraverso l’osservazione, la descrizione e la riflessione; abituare gli studenti ad osservare e riflettere su un evento; cercare di far nascere una riflessione critica; far capire che lo studio di eventi geografici serve per comprendere meglio il presente; far interiorizzare le caratteristiche di territori differenti.
Area inclusione/accoglienza
Referente prof. Alessandro Colombo - Politecnico di Milano

Progetto “ACCEPT”

ACCEPT: parete d’arrampicata dotata di sensori di forza triassiali totalmente integrati nella struttura, specificamente progettata per avviare ad un percorso di riabilitazione di bambini tra i 6 e i 13 anni con disabilità lieve (scheda tecnica).
Area inclusione/accoglienza
Referente prof. Paolo Pelloni - I.C. Lugo di Romagna 1 “F. Baracca (RA)

Giornate sulla Neve

Progetto di avvicinamento di studenti con disabilità alla montagna; partecipazione di allievi svantaggiati impegnati con l'utilizzo di ausili utili per accedere a luoghi e servizi altrimenti inarrivabili.
Scambi e gemellaggi
Prof. Corrado Pibiri (Elmas) - Prof.sse Gemma Zanmarchi e Désirée Colombari (Merate)

Progetto di gemellaggio Merate (Lecco) – Elmas (Cagliari)

Relazione sul progetto di gemellaggio tra la 3a della scuola secondaria di I grado di Elmas (Prof. Corrado Pibiri) e la 3d della secondaria del comprensivo di Merate (Prof.sse Gemma Zanmarchi e Désirée Colombari).
Area inclusione/accoglienza
Referente Prof. Stefano Piana - I.C. Campomorone-Ceranesi (GE)

Le classi delle montagne (protocollo CNSAS e CRI)

Protocollo di intesa tra la scuola, il CNSAS e la CRI locali per la realizzazione dell'inclusione nell'organizzazione e nella gestione delle escursioni con le classi.
Referente Prof. Stefano Piana - I.C. Campomorone-Ceranesi (GE)

Le classi delle montagne

La montagna, studiata e praticata con le classi durante l'intero triennio, dentro e fuori la scuola, come lo sfondo integratore dei processi di costruzione e di crescita della persona e del gruppo classe.
Referente Prof.ssa Monica Boscolo - I.C. Chioggia 3 (VE)

Progetto “Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano”

Avvicinare i ragazzi a pratiche sportive coerenti e rispettose dell’ambiente (escursionismo in ambiente e orienteering), avviandoli ad un turismo sostenibile e consapevole.

Risorse per la didattica

La raccolta di materiali utili per le attività in classe.