Home - Progetti educativi - I progetti dei docenti

I progetti dei docenti

In questa sezione vengono raccolti i progetti elaborati dai docenti nell’ambito del PTOF d’Istituto – nati a seguito delle esperienze formative offerte dal CAI – delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, con particolare riferimento alla seconda area (sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio), delle linee guida per l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile (documento congiunto MATT-MIUR).

La documentazione e il racconto delle iniziative ha l’obiettivo di testimoniare il legame proficuo tra pedagogia, didattica ed esperienze di approccio alla montagna e all’ambiente naturale.

La scuola è infatti il luogo ideale dove attivare, in dimensione interdisciplinare, progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza attiva e responsabile, l’educazione alla sicurezza. Dove poter stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza del valore dell’ambiente naturale come patrimonio e casa comune, dove sperimentare percorsi informativi e formativi sul corretto uso delle risorse energetiche e sui rischi dei cambiamenti climatici, dove accrescere consapevolezza e conoscenze adeguate sugli obiettivi dell’Agenda 2030, dove costruire dialogo e riflessioni collettive e interculturali, dove promuovere l’educazione alla solidarietà, alla pace, all’inclusione, alla legalità.

Referente Prof. Paolo Zammatteo - ISTITUTO DI ISTRUZIONE "Marie Curie" di PERGINE VALSUGANA

Progetto “La basilica di Torcello e la verità sulle origini di Venezia”

Power point "La basilica di Torcello e la verità sulle origini di Venezia".

Progetto “IL DUOMO DI TORCELLO E LA VERITA’ SULLE ORIGINI DI VENEZIA”

Corso di archeologia tenuto nel 2022 sulla base dei rilievi di Diego Calaon, collegato con i contenuti del corso “Le lagune altoadriatiche, tra le Alpi e il Mare, tra Passato e Presente” di Cavallino Treporti.
Referente Prof.ssa Gabriella Bressan - ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "Alessandro Rossi" di VICENZA

Progetto “SUI SENTIERI DELLA GRANDE GUERRA”

Progetto sulla Prima guerra mondiale per far comprendere agli alunni le condizioni di vita dei combattenti e dei civili sull'Altopiano di Mario Rigoni Stern, i cambiamenti subiti dall’ambiente, per acquisire una maggiore considerazione critica e consapevolezza civile.
Referente Prof.ssa Gabriella Bressan - LICEO CLASSICO G. DE BOTTIS di TORRE DEL GRECO (NA)

Progetto “Il Parco del Vesuvio e lo sviluppo per un turismo sostenibile”

Progetto ideato con lo scopo primario di formare “individui” più consapevoli e più coscienti dei luoghi in cui vivono, fornendo, al contempo, solide basi tecniche a chi vorrà eventualmente frequentare i sentieri del Parco come futuri escursionisti.
Referente Prof.ssa Donatella Magnabosco - ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "NEWTON-PERTINI" di CAMPOSAMPIERO (PD)

Analisi dei rifiuti

Progetto di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità avviato per sensibilizzare gli studenti alla tutela del territorio, alla valorizzazione dell’ambiente e alla conservazione delle risorse, promuovendo la raccolta differenziata nell’Istituto volta a diminuire la quantità di rifiuto secco non riciclabile.
Referente prof. Luca Belotti - LICEO INTERNAZIONALE CLASSICO, LINGUISTICO E DELLE SCIENZE UMANE "Daniele Crespi" di BUSTO ARSIZIO (VA)

Progetto “ORIZZONTE MONVISO”

Laboratorio nazionale di mappatura e scrittura creativa secondo una curvatura del format metodologico MaB Collaborative Mapping Lab, con la partecipazione di delegazioni dell'Istituto "25 Aprile-Faccio" di Torino e Istituto "Natta" di Bergamo dedicato all’analisi delle situazioni peculiari dei borghi alpini e appenninici che negli ultimi decenni hanno visto un progressivo abbandono, per focalizzare l’attenzione su situazioni virtuose, con progetti di riqualificazione edilizia e territoriale, difesa e salvaguardia ambientale, recupero delle connotazioni peculiari di ciascun territorio, delle tradizioni agro- zootecniche, storiche e culturali, dell’imprenditorialità green nell’ottica di una reale economia circolare e di un turismo lento e sostenibile.

Progetto “Impronte, segni nel paesaggio – Educare al Paesaggio”

Progetto di educazione al paesaggio e/o educazione attraverso il paesaggio, per conoscerlo, esplorarlo, interpretarlo, farne esperienza e viverlo da osservatori ma anche da attori, attraverso attività outdoor in loco, sperimentazione di tool digitali e di metodologie innovative, per progettare possibili percorsi esperienziali in cui le competenze vengano valorizzate dalla relazione percettiva del soggetto con l’ambiente di apprendimento.

Risorse per la didattica

La raccolta di materiali utili per le attività in classe.