Le sezioni del CAI per la Scuola. Lo zaino delle idee.
Il progetto ” Le sezioni per le scuole” nasce dall’esigenza di stimolare i soci CAI a diffondere in primis i valori del Sodalizio, di promuovere l’educazione ambientale, in costante riferimento alle linee guida del “Bidecalogo”, ed offrire un supporto valido per consolidare quella collaborazione, instaurata da tempo, tra il Club Alpino Italiano e le scuole di ogni ordine e grado.
Obiettivo primario è portare le giovani generazioni a conoscenza delle complesse e gravi tematiche ambientali che affliggono il nostro pianeta sensibilizzando gli studenti ad un approccio di maggiore responsabilità che comporta uno stile di vita sostenibile, anche nell’uso delle risorse, e rispettoso dei delicati equilibri del Pianeta.
In questa sezione verrà ospitata una raccolta di materiale (video, filmati, power point, giochi, mappe, foto ecc) organizzata per aree tematiche e fasce scolastiche, materiale da utilizzare durante gli interventi nelle classi, per permettere a tutti di impostare e sviluppare delle efficaci unità didattiche.
Linee guida per l’educazione ambientale (MIUR-MATTM)
Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica
Carta per l’educazione alla Biodiversità (MI-MITE)
I QUADERNI DELLA S.A.T. > apri pdf > # 1- AMBIENTE MONTANO #
# 2- RIFUGI # 3- SENTIERI # 4- SENTIERI (tedesco) # 5- SENTIERI (inglese)
Infanzia
- Giornata della Montagna alla Scuola dell'Infanzia: la leggenda dei Monti Pallidi - (favola adattata da Marilisa De Gerone)
- Adattamento della flora all'ambiente montano - (Favola per Scuola dell'Infanzia, Manzi-Peirano-Privitera)
- Adattamento della fauna all'ambiente montano - (Favola per Scuola dell'Infanzia, Manzi-Peirano-Privitera)
- I muretti a secco, strutture dal grande valore ecologico, storico, culturale, paesaggistico e di salvaguardia dell’ambiente - (Favola per Scuola dell'Infanzia)
- Il mare, la scogliera e il gabbiano Tristano - (Favola per Scuola dell'Infanzia, Manzi-Cella-Cabona)
- L'oasi del fiume Entella col Gabbiano Tristano - (Favola per Scuola dell'Infanzia, Manzi-Cella-Cabona)
- Natura e semi: il racconto del pruno - (Favola per Scuola dell'Infanzia, Manzi-Cella-Cabona)
- Natura e semi: il racconto dell'ulivo - (Favola per Scuola dell'Infanzia, Manzi-Cella-Cabona)
- Il Bidecalogo del Club alpino italiano (Libretto illustrato da colorare, Vitale-Turri, Sezione Castelnuovo di Garfagnana)
Primaria
- "Il movimento in parete", progetto di Educazione Motoria per le classi 4° e 5° della scuola primaria di Malo (VI) per l'arrampicata in palestra indoor presente nella palestra dell’istituto scolastico e gestita dalla sezione del CAI di Malo. Argomenti trattati: il movimento in parete, fidarsi della corda e degli operatori CAI, a rotazione prove libere con l’ausilio dei materassi e con le corde e l’imbragatura per aiutare lo sviluppo motorio e psicologico dei più piccoli e soddisfare un istinto naturale, senza rischi.
- "Camminare per osservare il territorio collinare", progetto di Educazione ambientale per tutte le classi della scuola primaria di Malo (VI) per conoscere la composizione del bosco, la sua utilità per consolidare i versanti ripidi, con raccolta di foglie per creare un erbario
- "Uscita al Dos Trento", progetto di Educazione ambientale per tutti i plessi della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo TN n. 6 (pdf CAI SAT)
- "Settimana della Montagna. Estate ragazzi", progetto per le prime esperienze di contatto con la Natura in tre incontri: laboratorio sull'acqua, escursione nel Parco del Gran Paradiso, elaborazioni finali col linguaggio del disegno (pdf CAI Venaria-TO)
- "Conoscenza ed educazione alla Montagna", progetto per le classi quinte della scuola primaria articolato in tre incontri: orienteering nel centro storico, laboratorio sull'acqua, escursione ed elaborati finali col linguaggio del disegno (pdf CAI Venaria-TO)
- "Educazione alla Montagna", uscita in treno nella riserva naturale Ponte del Diavolo di Lanzo per scoprire mondi e valori sconosciuti: la fatica, il silenzio, la lentezza, la condivisione (pdf CAI Venaria-TO)
- "Conoscenza ed educazione alla Montagna", progetto per le classi terze della scuola primaria articolato in tre incontri: orienteering nel centro storico, laboratorio sull'acqua, escursione ed elaborati finali col linguaggio del disegno (pdf CAI Venaria-TO)
- "Conoscenza ed educazione alla Montagna", progetto per le classi terze della scuola primaria articolato in quattro incontri: la Montagna, il lupo, uscita a Balme, elaborati finali col linguaggio del disegno (pdf CAI Venaria-TO)
- "Linee metodologiche" per interventi in classe su temi pertinenti alla preparazione di un'escursione e all'approccio dell'ambiente in varie situazioni, con modalità adeguate al livello scolastico coinvolto (pdf CAI SAT)
- Avvicinamento alla frequentazione della montagna (pdf CAI SAT/Scuola primaria di A. Nicolodi di Trento)
- Adattamento della flora all'ambiente montano (Favola per Primaria, 1° livello, Manzi-Privitera)
- Adattamento della flora all'ambiente montano (Power point per Primaria, 2° livello, Manzi-Privitera)
- Adattamento della fauna all'ambiente montano (Power point per Primaria, 2° livello, Manzi-Privitera)
- La comunicazione nell'ambiente montano (Power point per Primaria, 2° livello, Manzi)
- Le attività del Club alpino italiano (Power point per Primaria, 2° livello, Manzi)
- Escursione in sicurezza in ambiente montano (power point per Primaria, 2° livello, Manzi-Privitera)
- Il Bidecalogo del Club alpino italiano (Libretto illustrato da colorare, Vitale-Turri, Sezione Castelnuovo di Garfagnana)
- "Che montagna ragazzi" - Concorso di disegni sulla Montagna - Antologia degli elaborati premiati, 4 edizioni, 2017-2021 (pdf CAI Imola)
- "Il ritorno dei Grandi Carnivori italiani" - Mostra fotografica - Commenti alunni classe V^ (pdf CAI Bologna)
Secondaria di 1° grado
- "Immagini, parole, emozioni" - progetto di accoglienza rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado (terza media) e secondo grado (1^ e 2^ superiore) per preparare i ragazzi a costruire un futuro migliore - (pdf CAI Venaria - TO)
- "Linee metodologiche" per interventi in classe su temi pertinenti alla preparazione di un'escursione e all'approccio dell'ambiente in varie situazioni, con modalità adeguate al livello scolastico coinvolto (pdf CAI SAT)
- Accompagnamento e approccio all'ambiente montano (pdf CAI SAT/I.C. "O. WINKLER" di Trento)
- L'escursione in sicurezza nell'ambiente montano - (Power point per Secondaria 1° grado, Sezione Chiavari)
- Il nuovo bidecalogo: presentazione dei 20 punti di impegno ambientale del CAI - (Ciardelli)
- Incidenti da valanga e interventi del soccorso alpino - (video del CNSAS)
-
Secondaria di 2° grado
- "Immagini, parole, emozioni" - (pdf CAI Venaria - TO) - progetto di accoglienza rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado (terza media) e secondo grado (1^ e 2^ superiore) per preparare i ragazzi a costruire un futuro migliore
- "Viviamo la Montagna. Avvicinamento al mondo della montagna" (pdf CAI Brescia, Luisa Dordoni) - trekking (3 giorni e 2 notti) per acquisire conoscenze sulla geografia, sulla cartografia, sulla botanica, sulla preparazione di una escursione e sulla frequentazione della montagna, per riconoscere gli elementi caratterizzanti il paesaggio montano e naturale del proprio territorio
- "Linee metodologiche" (pdf CAI SAT) - per interventi in classe su temi pertinenti alla preparazione di un'escursione e all'approccio dell'ambiente in varie situazioni, con modalità adeguate al livello scolastico coinvolto
- Accordo di collaborazione permanente per la manutenzione sentieri (pdf CAI SAT/Istituto Superiore M. Curie di Pergine) - rinnovare la segnaletica di un sentiero di montagna, ripulire le canalette, realizzare gradini e rinforzi
- Accompagnamento in escursioni in ambiente autunnale e invernale (pdf CAI SAT/Istituto Superiore M. Buonarroti di Trento) - capacità di comprendere il paesaggio, capire la complessità dei fattori che vi interagiscono e l'impronta umana su di esso
- Accompagnamento nell'approccio all'ambiente montano (pdf CAI SAT/ Liceo Sabaudia) - approfondimenti sul tema dell'acqua e della sua gestione.
- Accordo di collaborazione permanente per la formazione di figure di tecnici specializzati - (pdf CAI SAT/Istituto Tecnico Economico A. Tambosi di Trento) - competenze gestionali per l’innovazione e lo sviluppo delle imprese e del territorio inteso come destinazione turistica da valorizzare in modo sostenibile e integrato.
- Accompagnamento in escursioni (pdf CAI SAT/ Liceo Rosmini) - visite al più grande complesso fortificato costruito dall'Impero austroungarico con spunti didattici con osservazioni naturalistiche e della lettura degli interventi antropici sul territorio
- Esperienza formativa nel Parco dell'Adamello (Istituto CAT) -Stage di approfondimento su cartografia e costruzioni ecosostenibili in quota
- Il nuovo bidecalogo: presentazione dei 20 punti di impegno ambientale del CAI - (Ciardelli)
- A scuola in montagna: progetto di educazione ambientale (CAI Teramo, Di Donato) - Il senso dell'educazione che recupera con l’ambiente un rapporto virtuoso inteso come valore e spazio di vita
- Relazione conclusiva del progetto di educazione ambientale alla sostenibilità(CAI Teramo, Di Donato) - A SCUOLA IN MONTAGNA con il Convitto Nazionale “Melchiorre Delfico”
Inclusione
Imparare ad accorciare le distanze (Istituto Alberghiero) - Il rifugio accessibile: miglioramento delle relazioni tra i portatori di disabilità e il personale preposto all’accoglienza
La montagna in quattro tiri (Secondaria Superiore) - Avviare i partecipanti alla conoscenza e frequentazione responsabile dell’ambiente montano, dove i valori avvicinano le persone, le distanze si riducono e l’inclusione è favorita.
Terza Età
- Marco Pieri, Dolomiti: i coralli tra le nuvole, Acqui Terme (AL), Unitre Acqui - Università della Terza Età
- Massimo Ghion, Breve introduzione alla geologia. Rocce magmatiche e rocce metamorfiche con cenni di tettonica, San Donà di Piave (VE), Università per l'educazione permanente e della Terza Età del Basso Piave
Progetto "Tra Cinema e Natura"
Il Trento Film Festival è il più antico festival Internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell’avventura e dell’esplorazione. Da oltre sessant’anni è l’evento di riferimento dei grandi esploratori, luogo di visioni e riflessioni sulle terre alte del pianeta. Alle scuole viene proposto un programma cinematografico di grande qualità, diversificato per fascia d’età, a cui si affiancano momenti di approfondimento sull’educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale, sulla salvaguardia dell’ambiente e sugli stili di vita sostenibili.
La proposta si basa sul Kit, un percorso educativo in linea con gli obiettivi indicati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, un valido strumento per docenti interessati a promuovere nei propri alunni competenze globali di sviluppo sostenibile, attraverso attività e proposte didattiche legate alla visione del film in classe, per accompagnare le nuove generazioni verso un senso di responsabilità planetaria aperta ed inclusiva.
Il Trento Film Festival offre agli alunni e alle alunne la possibilità di entrare in contatto, attraverso la visione di film selezionati da una commissione di esperti, con temi che promuovono la giustizia, i diritti umani e stili di vita sostenibili incentivando resilienza, creatività e ottimismo nell’agire, per un mondo giusto e sostenibile. La visione del film accompagnata da strumenti che supportano la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse, è utile per incoraggiare lo sviluppo di pensiero critico e per esplorare valori in coerenza con l’intento trasformativo dell’Educazione alla Cittadinanza Globale.
- Tra Cinema e Natura, educazione all’immagine per la formazione allo sviluppo sostenibile (fascicolo generale)
- Cartolina progetto "Tra cinema e natura" - a.s. 2021/22
Gli insegnanti interessati possono richiedere gratuitamente il kit e i film compilando il modulo a questa pagina: https://trentofestival.it/