Educazione ambientale – materiali del CAI

Le sezioni del CAI per la Scuola. Lo zaino delle idee.

Il progetto ” Le sezioni per le scuole” nasce dall’esigenza di stimolare i soci CAI a diffondere in primis i valori del Sodalizio, di promuovere l’educazione ambientale, in costante  riferimento alle linee guida del “Bidecalogo”, ed offrire un supporto valido per consolidare quella collaborazione, instaurata da tempo,  tra il Club Alpino Italiano e le scuole di ogni ordine e grado.

Obiettivo primario  è portare le giovani generazioni a conoscenza delle complesse  e gravi tematiche ambientali che affliggono il nostro pianeta sensibilizzando gli studenti ad un approccio di  maggiore responsabilità  che comporta uno stile di vita  sostenibile, anche nell’uso delle risorse, e rispettoso dei delicati equilibri del Pianeta.

In questa sezione verrà ospitata una raccolta di materiale (video, filmati, power point, giochi, mappe, foto ecc) organizzata per aree tematiche e fasce scolastiche, materiale da utilizzare durante gli interventi nelle classi, per permettere a tutti di impostare e sviluppare delle efficaci unità didattiche.

Linee guida per l’educazione ambientale (MIUR-MATTM)

Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica

Carta per l’educazione alla Biodiversità (MI-MITE)

I QUADERNI DELLA S.A.T. > apri pdf > # 1- AMBIENTE MONTANO #

# 2- RIFUGI # 3- SENTIERI # 4- SENTIERI (tedesco) # 5- SENTIERI (inglese)

Il Trento Film Festival è il più antico festival Internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell’avventura e dell’esplorazione. Da oltre sessant’anni è l’evento di riferimento dei grandi esploratori, luogo di visioni e riflessioni sulle terre alte del pianeta. Alle scuole viene proposto un programma cinematografico di grande qualità, diversificato per fascia d’età, a cui si affiancano momenti di approfondimento sull’educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale, sulla salvaguardia dell’ambiente e sugli stili di vita sostenibili.
La proposta si basa sul Kit, un percorso educativo in linea con gli obiettivi indicati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, un valido strumento per docenti interessati a promuovere nei propri alunni competenze globali di sviluppo sostenibile, attraverso attività e proposte didattiche legate alla visione del film in classe,  per accompagnare le nuove generazioni verso un senso di responsabilità planetaria aperta ed inclusiva.
Il Trento Film Festival offre agli alunni e alle alunne la possibilità di entrare in contatto, attraverso la visione di film selezionati da una commissione di esperti, con temi che promuovono la giustizia, i diritti umani e stili di vita sostenibili incentivando resilienza, creatività e ottimismo nell’agire, per un mondo giusto e sostenibile. La visione del film accompagnata da strumenti che supportano la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse, è utile per incoraggiare lo sviluppo di pensiero critico e per esplorare valori in coerenza con l’intento trasformativo dell’Educazione alla Cittadinanza Globale.

Gli insegnanti interessati possono richiedere gratuitamente il kit e i film compilando il modulo a questa pagina: https://trentofestival.it/t4future/kit-didattico

No Content