Home - Progetti educativi - I progetti dei docenti

I progetti dei docenti

In questa sezione vengono raccolti i progetti elaborati dai docenti nell’ambito del PTOF d’Istituto – nati a seguito delle esperienze formative offerte dal CAI – delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, con particolare riferimento alla seconda area (sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio), delle linee guida per l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile (documento congiunto MATT-MIUR).

La documentazione e il racconto delle iniziative ha l’obiettivo di testimoniare il legame proficuo tra pedagogia, didattica ed esperienze di approccio alla montagna e all’ambiente naturale.

La scuola è infatti il luogo ideale dove attivare, in dimensione interdisciplinare, progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza attiva e responsabile, l’educazione alla sicurezza. Dove poter stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza del valore dell’ambiente naturale come patrimonio e casa comune, dove sperimentare percorsi informativi e formativi sul corretto uso delle risorse energetiche e sui rischi dei cambiamenti climatici, dove accrescere consapevolezza e conoscenze adeguate sugli obiettivi dell’Agenda 2030, dove costruire dialogo e riflessioni collettive e interculturali, dove promuovere l’educazione alla solidarietà, alla pace, all’inclusione, alla legalità.

Scambi e gemellaggi
Prof. Corrado Pibiri (Elmas) - Prof.sse Gemma Zanmarchi e Désirée Colombari (Merate)

Progetto di gemellaggio Merate (Lecco) – Elmas (Cagliari)

Relazione sul progetto di gemellaggio tra la 3a della scuola secondaria di I grado di Elmas (Prof. Corrado Pibiri) e la 3d della secondaria del comprensivo di Merate (Prof.sse Gemma Zanmarchi e Désirée Colombari).
Referente Prof. Alessandro Cianca - I.C. G. Matteotti di Cave (Roma)

Progetto “Campo Scuola in Trentino”

Progetto di esperienza diretta di percorsi naturalistici in ambiente montano per conoscere gli elementi geologici, faunistici, floreali tipici delle Dolomiti Patrimonio Unesco.
Referente Prof. Alessandro Cianca - I.C. G. Matteotti di Cave (Roma)

Progetto “Scuola e Montagna”

Progetto pluridisciplinare di attività motoria e conoscenza del territorio montano di prossimità sotto il profilo naturalistico, storico e geografico.
Referente Prof.ssa Rosalba De Biasio - I.C. Cales Salvo D'Acquisto Calvi Risorta (CE)

Progetto “Go green! Conoscere l’italico territorio in collaborazione con CAI Scuola”

Progetto di Scienze per educare gli alunni al rispetto e alla tutela dell'ambiente, al risparmio energetico, alla raccolta differenziata dei rifiuti, per promuovere comportamenti etici finalizzati allo sviluppo sostenibile.
Referente Prof. Alessandro Cianca - I.C. "Giacomo Matteotti" di Cave (Roma)

Progetto “Alla scoperta dei Monti Ruffi e di Sarcinesco”

Progetto alla ricerca di sfide ecologiche: il punto di equilibrio che consente di continuare a vivere nei piccoli borghi montani dei Monti Prenestini, valorizzandone le unicità naturalistiche, paesaggistiche, storico-culturali con produzione di elaborati: power point n.1 - power point n.2
Referente Prof.ssa Ornella Massa - Istituto Comprensivo "Foscolo-Oberdan" di Napoli

PROGETTO “ROSITA. SPAZZATURA SPAZIALE: PER UN’ECOLOGIA DELLO SPAZIO”

Progetto attuato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dall’Università di Roma Tor Vergata teso ad avvicinare i ragazzi alle tematiche della conquista dello spazio e delle sue problematiche, tecniche ma anche ambientali.
Area continuità
Referente Prof. Marco Ferrari - Istituto Omnicomprensivo San Marcello Pistoiese (PT)

Progetto “MONTAGNA SICURA PER TUTTI”

Progetto per promuovere la conoscenza dell’ambiente montano e i suoi pericoli, prevenire incidenti attraverso la capacità di muoversi con progressiva autonomia in diversi contesti morfologici, sviluppando un corretto approccio all’ambiente montano secondo i fondamentali criteri di tutela della sicurezza.

Risorse per la didattica

La raccolta di materiali utili per le attività in classe.