Home - Progetti educativi - I progetti dei docenti

I progetti dei docenti

In questa sezione vengono raccolti i progetti elaborati dai docenti nell’ambito del PTOF d’Istituto – nati a seguito delle esperienze formative offerte dal CAI – delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, con particolare riferimento alla seconda area (sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio), delle linee guida per l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile (documento congiunto MATT-MIUR).

La documentazione e il racconto delle iniziative ha l’obiettivo di testimoniare il legame proficuo tra pedagogia, didattica ed esperienze di approccio alla montagna e all’ambiente naturale.

La scuola è infatti il luogo ideale dove attivare, in dimensione interdisciplinare, progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza attiva e responsabile, l’educazione alla sicurezza. Dove poter stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza del valore dell’ambiente naturale come patrimonio e casa comune, dove sperimentare percorsi informativi e formativi sul corretto uso delle risorse energetiche e sui rischi dei cambiamenti climatici, dove accrescere consapevolezza e conoscenze adeguate sugli obiettivi dell’Agenda 2030, dove costruire dialogo e riflessioni collettive e interculturali, dove promuovere l’educazione alla solidarietà, alla pace, all’inclusione, alla legalità.

Educazione civica
Referente prof.ssa Marianna Pagano - ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “C. MARCHESI” di MASCALUCIA (CT)

PROGETTO DI EDUCAZIONE CIVICA/ STORIA-GEOGRAFIA

Modulo di Educazione Civica per conoscere la costituzione del Parco dell’Etna e di altre aree protette della Sicilia, i comuni del Parco dell’Etna nei loro aspetti geografici e paesaggistici, le origini e la storia dei paesi con interviste (a nonni, anziani, testimoni e conoscitori delle loro tradizioni), le caratteristiche essenziali del sistema socioeconomico e del tessuto produttivo del proprio territorio + power point n. 1 L'Etna + power point n. 2 Tremestieri Etneo
Referente Prof. Luigi Gentile - ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “ROSINA SALVO“di TRAPANI

Progetto “IL BOSCO DEGLI STUDENTI. Il futuro di Erice in un seme di quercia”

Progetto per rafforzare la didattica della sostenibilità ambientale, integrando nei percorsi educativi curricolari conoscenza del territorio, consapevolezza sull’importanza della sostenibilità ambientale nella quotidianità, cambiamenti negli stili di vita, impegno per una società più consapevole e sostenibile, protagonista della transizione ecologica.
Area inclusione/accoglienza
Referenti Prof.sse Anna Castaldo e Francesca Ferri - Liceo Statale “PASQUALE VILLARI” di NAPOLI

Progetto “ABILE nel VENTO”

Progetto di educazione ambientale ed inclusività per promuovere la conoscenza consapevole dell'ambiente tale da garantirne il necessario rispetto a salvaguardia del pianeta nella sua biodiversità e di favorire l'inclusione sociale di alunni con bisogni educativi speciali.
Area inclusione/accoglienza
Referenti Prof.sse Anna Castaldo e Francesca Ferri - Liceo Statale“PASQUALE VILLARI” di NAPOLI

Progetto “LE DIMENSIONI CULTURALI DELL’ESISTENZA. LA TRADIZIONE DEMOLOGICA ITALIANA: ERNESTO DE MARTINO”

Modulo didattico con visita al Museo delle Streghe di Benevento, per sviluppare la conoscenza dell'immenso patrimonio culturale, archeologico e naturale del territorio del Sannio, prodotto dell’interazione tra uomo e natura, favorendo l’inclusione e la conoscenza reciproca in ambito extrascolastico.
Referente Prof.ssa Gabriella Bressan - LICEO CLASSICO G. DE BOTTIS di TORRE DEL GRECO (NA)

Progetto “Il Parco del Vesuvio e lo sviluppo per un turismo sostenibile”

Progetto ideato con lo scopo primario di formare “individui” più consapevoli e più coscienti dei luoghi in cui vivono, fornendo, al contempo, solide basi tecniche a chi vorrà eventualmente frequentare i sentieri del Parco come futuri escursionisti.
Referente prof.ssa Felicia Cutolo - LICEO STATALE "ARCHIMEDE" di ACIREALE (CT)

Progetto ARTE E NATURA: AMMIRANDO IL FOLIAGE …LUNGO IL SENTIERO NATURA “CASE PIRAO-Mt. SPAGNOLO-RIF. SALETTI-CASE PIRAO (ETNA NORD)”

Progetto di attività in ambiente mediante laboratori di pittura “en plein air” alla maniera degli Impressionisti e post impressionisti con contest fotografico sul foliage d'autunno sulle pendici dell'Etna.

Risorse per la didattica

La raccolta di materiali utili per le attività in classe.