Home - Progetti educativi - I progetti dei docenti

I progetti dei docenti

In questa sezione vengono raccolti i progetti elaborati dai docenti nell’ambito del PTOF d’Istituto – nati a seguito delle esperienze formative offerte dal CAI – delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, con particolare riferimento alla seconda area (sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio), delle linee guida per l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile (documento congiunto MATT-MIUR).

La documentazione e il racconto delle iniziative ha l’obiettivo di testimoniare il legame proficuo tra pedagogia, didattica ed esperienze di approccio alla montagna e all’ambiente naturale.

La scuola è infatti il luogo ideale dove attivare, in dimensione interdisciplinare, progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza attiva e responsabile, l’educazione alla sicurezza. Dove poter stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza del valore dell’ambiente naturale come patrimonio e casa comune, dove sperimentare percorsi informativi e formativi sul corretto uso delle risorse energetiche e sui rischi dei cambiamenti climatici, dove accrescere consapevolezza e conoscenze adeguate sugli obiettivi dell’Agenda 2030, dove costruire dialogo e riflessioni collettive e interculturali, dove promuovere l’educazione alla solidarietà, alla pace, all’inclusione, alla legalità.

Area inclusione/accoglienza
Referente prof. Alessandro Colombo - Politecnico di Milano

Progetto “ACCEPT”

ACCEPT: parete d’arrampicata dotata di sensori di forza triassiali totalmente integrati nella struttura, specificamente progettata per avviare ad un percorso di riabilitazione di bambini tra i 6 e i 13 anni con disabilità lieve (scheda tecnica).
Referente Prof.ssa Ines Millesimi - Sezione di Rieti

MontAgnA: le A da scoprire (Avventura, Ambiente, Amicizia…)

Progetto per educare al rispetto della natura e alla conoscenza delle regole chiave per la difesa e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico.
Referente Prof.ssa Ines Millesimi - Sezione di Rieti

“Il minisentiero di Belmonte”

Progetto per educare al rispetto della natura e al riconoscimento delle peculiarità del territorio montano di appartenenza (rilievi, sentieri, malghe, paesaggi, emergenze naturalistiche e geologiche).
Referente Prof.ssa Simona Cetti - I.C. Barabino (GE)

Dal mare ai monti: Alla scoperta del nostro territorio

Progetto intracurricolare e interdisciplinare per accostare i ragazzi alla montagna e far conoscere il territorio naturale e il suo patrimonio ambientale, storico e culturale. Link al sito "maremonti monumenti innovamenti " con diverse attività dei docenti dell'I. C. Barabino in ambito di educazione civica; nella sezione scuola secondaria di primo grado sono descritte le attività del progetto Mare e Monti.
Area continuità
Referente Prof.ssa Marina Arduino - I.C. Andezeno (TO)

Ambient!AMO. La mia impronta sostenibile

Progetto interdisciplinare di Educazione Civica per tutte le classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado sugli obiettivi dell'Agenda 2030: Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio.
Referente Prof. Dario Gasparo - I.C. Valmaura di Trieste

Lezione di preistoria in grotta

Una classe quinta della primaria Rodari ed una prima media assieme, immersi nell'oscurità della grotta.
Referente Prof.ssa Margherita Ciociano - I.C. "Teodoro Ciresola" (MI)

ALL FOR NATURE eTWINNING PROJECT

Progetto per sviluppare nei bambini consapevolezza e sensibilità verso la natura, per indurre al rispetto delle risorse dell’ambiente che ci circonda con la promozione di buone pratiche per la salvaguardia dell’ambiente e l'individuazione delle azioni scorrette che portano alla distruzione del Pianeta.

Risorse per la didattica

La raccolta di materiali utili per le attività in classe.